20170906 saentis 1
Terreno di Säntisalp

Il prossimo weekend saranno assegnate le ultime medaglie individuali dei campionati svizzeri di quest'anno ai piedi della parete nord del Säntis. I campionati svizzeri middle sono l'ultima prova del Swiss Orienteering Grand Slam e con la nazionale di domenica contano come Testlauf per la coppa del mondo.

Entrambi i giorni si attendono più di 1600 orientisti da tutta la Svizzera che correranno nei terreni alpini di Schwägalp e Säntisalp. Le società organizzatrici OLG St.Gallen/Appenzell e OL Regio Wil promettono gare interessanti con un alto tasso di difficoltà tecniche e fisiche.

Per gli juniori e gli élite la gara di sabato, campionato svizzero middle, è doppiamente importante. Gli atleti non lotteranno solo per le ultime medaglie individuali della stagione, ma anche per la partecipazione alla finale del Swiss Orienteering Grand Slam dell'11 novembre. Le e i migliori sei élite così come le e i migliori tre juniori parteciperanno all'evento finale prodotto live.

La classifica, dove conta la media del piazzamento dei campionati a cui si è partecipato, permette ancora molti cambiamenti. Anche Matthias Kyburz e Simona Aebersold, che hanno sempre vinto finora, quando erano alla partenza, non possono permettersi grandi errori. I partecipanti alla finale verranno presentati lunedì nel filmato sull'ultima gara valida.

Anche la nazionale di domenica nel terreno variato di Säntisalp, dove vi era stata una nazionale nel 2014, promette bene. Come i MOM varrà anche questa gara come Testlauf per gli élite in vista della finale di coppa del mondo dal 29 settembre al 1 ottobre a Grindelwald.

Al centro gara, che si troverà entrambi i giorni nel centro scolastico Büelen di Nesslau, si potrà seguire gli atleti élite sabato pomeriggio grazie al servizio GPS live con commento, con caffé e torta dalla buvette. Anche per chi non si è iscritto e vuole indossare le scarpe da corsa, vi è la possibilità di partecipare ad una CO in paese a Nesslau entrambi i giorni. Questa è indirizzata in particolare ai principianti e può venire fatta anche da familie. Si potrà partire sabato dalle 12 alle 16 e domenica dalle 9:30 alle 13.

Testo: Raffael Huber, Foto: Benjamin Müller


Swiss Orienteerng Grand Slam (con classifica provvisoria)
Pagina organizzatori