Lo stesso weekend delle finali di coppa del mondo a Grindelwald ha avuto luogo la junior european cup (JEC) in Austria. La forte squadra svizzera ha rispettato le promesse e si è assicurata la vittoria nella classifica per nazioni grazie a molte belle prestazioni.

JEC 2017
La forte squadra svizzera ai JEC

Simona Aebersold e Joey Hadorn hanno conservato la loro ottima forma fino a fine stagione: entrambi hanno vinto una medaglia in tutte le discipline e hanno contribuito all'ottimo bilancio svizzero!

Nella staffetta sia le donne che gli uomini sono andati bene. Le donne hanno vinto l'oro. Grazie al buon lavoro di Anja Probst e Katrin Müller, Simona Aebersold è riuscita a chiudere i conti arrivando come prima. Valérie Aebischer è arrivata poco dopo per Svizzera 2, nella cui squadra c'era anche la ticinese Elena Pezzati. Così vi è stata una vittoria doppia!

Gli uomini hanno vinto il bronzo dietro a Cechia e Svezia con la squadra Tino Polsini, Joey Hadorn e Pascal Buchs.

Nella long Simona ha ripetuto la prestazione del giorno prima. È stata di nuovo la più veloce D20 e ha vinto l'oro con un piccolo vantaggio. Valérie Aebischer non ce l'ha fatta di poco per il podio: il ritardo dal bronzo era di 1'25" e l'ha portata al quinto posto.

Tra gli H20 Joey Hadorn ha corso in un proprio mondo e ha declassato gli avversari. La sua media al chilometro di 4'14" lascia immaginare con che velocità fosse in giro il bernese. Con questa vittoria Joey ha vinto tutte le long ai JEC dal 2014 - un bilancio impressionante. Con Florian Attinger vi è stato un altro svizzero nei Top 5.

Anche tra le D18 vi è stato un podio: Anja Probst ha fatto la sorpresa vincendo l'argento nella sua prima gara individuale ai JEC.

La sprint ha chiuso la serie di gare. La squadra svizzera ha mostrato un'altra volta di essere molto forte in questa disciplina. Vi sono stati ancora quattro podi. Tra gli H20 Joey Hadorn ha ingrandito la sua collezione di ori. Florian Attinger ha corso di nuovo bene e ha mancato di poco il podio: è arrivato quarto.

Tra le D20 Valérie Aebischer si è presa l'argento con una bella prestazione. Simona Aebersold si è classificata un rango dietro vincendo il bronzo. La russa Anna Dvorianskaya ha vinto la gara.

Tino Polsini ha vinto la sua seconda medaglia tra gli H18. Dopo il bronzo in staffetta, un altro bronzo nella sprint.

Questi i risultati delle due ticinesi presenti nelle D18: Elena Pezzati: 2. Staffetta, 6. Long, 7. Sprint; Elisa Bertozzi: 9. Staffetta, 30. Long, 14. Sprint.

I molti podi hanno messo in evidenza le buone prestazioni di tutta la squadra. Così vi è stata una vittoria con un buon vantaggio sulla Norvegia nella classifica a squadre. "Oltre agli ottimi risultati degli atleti più esperti, mi ha fatto molto piacere vedere le buone prestazioni dei debuttanti", ha detto una felice Renate Widmer, capa allenatrice dei giovani. "Soprattutto nelle staffette non potevo aspettarmi che tutte e tutti le/gli atlete/i mostrassero tutto il loro potenziale già nella prima gara. Questo mi ha molto impressionato."

Per i partecipanti ai JEC si continua direttamente con un campo di allenamento in Austria, dove si prepareranno per le sfide internazionali del 2018. Alla fine prenderanno anche parte ai Campionati austriaci a staffetta, che si svolgeranno il prossimo weekend vicino a Vienna.


I risultati completi dei JEC si possono trovare sulla pagina degli organizzatori.


(Testo: Kaspar Hägler e Martin Gygax | Foto: Junior European Cup)