1212 atleti hanno sfruttato la piacevole meteo per correre la 2. nazionale sulla carta Grossholz vicno a Gelterkinden. Simone Niggli tra le donne e l'atleta di casa Fabian Hertner tra gli uomini, sono i vincitori nelle categorie élite.

2018 NatOL BL 2Con un bel tempo primaverile ha avuto luogo la 2. nazionale della stagione. Circa 1212 partecipanti si sono recati nella regione basilese sopra a Gelterkinden sulla carta Grossholz.

Simone Niggli si è imposta sul percorso di 5.5 km con 115 metri di dislivello e 24 punti. Il suo vantaggio è stato di 18 secondi su Judith Wyder. Terza invece Simona Aebersold.
Tra gli uomini élite Fabian Hertner dell'OLV Baselland ha vinto con 1'22" sul neo-campione svizzero notturna Florian Howald. Visto che Fabian Hertner non ha corso la notturna, ha forse potuto sfruttare le gambe più fresche.

Tra gli juniori vittoria per Florian Moser davanti a Silvan Ullmann e Sandro Schmid. Siri Nyfeler ha vinto tra le juniori davanti a Csenge Gerber e Sophie Graber.

Con il bel tempo l'ambiente tra i corridori era rilassato e in tutte le 73 cateogrie erano contenti di partire. Il bel tempo ha spinto anche alcuni atleti ad iscriversi all'ultimo nelle cateogrie open.

(Testo: Claudia Binggeli)