20180407 middle test Aebersold
Aebersold anche tra le élite davanti


20180407 middle test Roos
Roos raddoppia dopo la sprint


20180407 middle test Howald
Howald si trova bene nel terreno ripido

Alla gara di selezione middle per gli europei a Sonvico le più veloci svizzere sono state Elena Roos e Simona Aebersold a pari merito, seguite da Sarina Jenzer. Tra gli uomini ha vinto Florian Howald davanti a Daniel Hubmann e Andreas Kyburz.

Il Testlauf middle di Sonvico ha offerto agli atleti tipiche sfide ticinesi. La gara era caratterizzata da coste ripide, in parte sassose ma sempre ben percorribili. I molti metri di dilivello in su e in giù hanno messo alla prova gli atleti.

Roos e Aebersold a pari merito
Anche se le difficoltà erano diverse dalla sprint del giorno precedente: la classifica delle donne era molto simile. Tove Alexandersson è stata nuovamente più veloce delle svizzere. Ancora più veloce della vincitrice della sprint è stata Natalia Gemperle. La russa che abita in Argovia ha vinto chiaramente. All'arrivo aveva 1:29 minuti di vantaggio sulla svedese. Entrambe hanno sfruttato le gare di selezione, valide anche come WRE, come preparazione per gli europei. Dietro Gemperle e Alexandersson vi erano Elena Roos e Simona Aebersold. Come già nella sprint le due svizzere sono state veloci uguali. La ticinese Roos ha mostrato nuovamente che ai suoi europei casalinghi bisognerà fare i conti con lei. Ha parlato di una gara molto solida, controllata e con solo due piccoli errori. "Adesso so di avere lavorato bene. Il distacco dalla vincitrice era però per la seconda volta grande." Le manca ancora il lavoro finale a livello fisico, ha detto la 27enne a riguardo del distacco da Gemperle e in vista degli europei. Mentre la prestazione di Roos poteva essere attesa dopo la sua prima vittoria in coppa del mondo lo scorso autunno a Grindelwald, Simona Aebersold ha sorpreso nuovamente. La 20enne può ancora correre tra le juniori, ma nei suoi primi due Testlauf tecnici fra le élite ha già raggiunto due vittorie (a pari merito) - un bilancio incredibile. 17 secondi dietro Roos e Aebersold si è piazzata la terza svizzera Sarina Jenzer.

Howald con un'altra vittoria nel bosco
Tra gli uomini il vincitore è stato Florian Howald. Già nell'ultima gara importante nel bosco il bernese ha battutto i sempre favoriti Matthias Kyburz e Daniel Hubmann ottenendo il suo prumo titolo individuale élite svizzero. Ha sfruttato nuovamente la sua buona forma sulle ripide coste ticinesi. In più: "Mi sentivo molto bene." In vista degli europei ha costruito un concetto per la costa che ha funzionato molto bene. Howald ha detto: "Sono in particolare contento che: ha funzionato anche sotto pressione e mi ha portato al successo." 17 secondi dietro Howald è arrivato il vincitore della sprint Daniel Hubmann. Andreas Kyburz ha completato il podio 12 secondi davanti al fratello minore Matthias. Da Hubmann ha perso solo un secondo.
La serie di Testlauf per gli europei finirà domani con la long. I dati dei percorsi (9.4 Km e 400m di dislivello per le donne, 13.3km e 700m per gli uomini) impressionano. La prima partenza sarà alle 11 e si potrà seguirla da causa con il GPS live.

Foto: Rémy Steinegger

 

Risultati WRE Middle, DE, 3.6km, 225m, 16 Punti
1. Natalia Gemperle (RUS): 27:18
2. Tove Alexandersson (SWE): +1:29
3. Elena Roos und Simona Aebersold: +1:40
5. Sarina Jenzer: +2:57
6. Emma Bjessmo (SWE): +3:00

Risultati WRE Middle, HE, 4.7km, 310m, 18 Punti
1. Florian Howald: 29:06
2. Daniel Hubmann: +0:17
3. Andreas Kyburz: +0:18
4. Matthias Kyburz: +0:30
5. Joey Hadorn: +1:33
6. Martin Hubmann: +1:57

Risultati completi
GPS