Alla fine dei Testlauf per gli europei Matthias Kyburz e Julia Gross hanno vinto la long.

eoc testlauf kyburz
Matthias Kyburz nella middle di ieri.


eoc testlauf gross
Julia Gross si è fatta valere.


eoc testlauf aebersold
Simona Aebersold mostra da juniori ottimi risultati tra le élite.

Sulla carta "Cima di Medeglia" vi era l'ultimo Testlauf di Swiss Orienteering in vista degli europei in Ticino. Per le donne vi erano non meno di 9,4 Km e 400 m di salita, per gli uomini erano 13,3 Km e circa 700 m. Visto che la vegetazione è ancora praticamente assente, la visibilità era molto buona. Per questo si poteva tenere alta la velocità nonostante la molta salita. Con le difficili scelte e il terreno aperto, la gara a "Cima" è stata particolarmente variata.

Tra gli uomini élite la vittoria se l'è assicurata Matthias Kyburz. Il Fricktaler ha vinto la gara con un tempo di quasi 77 minuti. Il 27enne ha parlato di CO ad altaa velocità e di un'ottima gara da parte sua: "Sulle scelte mi sono sentito molto sicuro e ho cercato fin dall'inizio di cercare i miei limiti." Non ha notato errori e fisicamente ha tenuto bene: "Il tempo di gara non era neanche così alto", ha detto Kyburz.
Per Kyburz questa vittoria è una bella conclusione delle gare di selezione. Ieri dopo il quarto posto nella middle non era così contento, ma nelle sprint di venerì era sul podio.

Anche la vincitrice delle donne era piuttosto contenta. Julia Gross ha vinto in 1 ora 11 minuti e 11 secondi: "È andata molto bene, ho messo in pratica il io piano e ho finito praticamente senza errori. Solo due insicurezze forse", ha detto la zurighese. Anche fisicamente ha fatto una bella long: "Ho distribuito bene le forze e ho tenuto fino alla fine." Ora è però stanca ed è contenta di fare un paio di giorni tranquilli.

Gross ha tenuto al secondo posto Elena Roos e al terzo Simona Aebersold. Le due avevano vinto i giorni precedenti a pari merito la sprint e la middle. La prestazione della giovane Simona Aebersold ha impressionato particolarmente. La bernese è ancora juniori ma tiene testa alle migliori élite svizzere. "Non mi aspettavo di essere così vicina alle migliori. I risultati mi motivano a continuare ad allenarmi", ha detto l'ancora 19enne che festeggia il compleanno settimana prossima. Aebersold ha perso un po' più di un minuto dalla vincitrice e 30 da Roos.

I distacchi tra gli uomini erano più grandi. Nessuno si è avvicinato al tempo di Kyburz. Daniel Hubmann al secondo posto e Andreas Rüedlinger al terzo hanno perso più di cinque minuti dal migliore. Mentre Hubmann era sul podio già i gironi precedenti, Rüedlinger si è portato davanti dopo un nono e un sesto rango.

Con la long si sono chiusi i Testlauf per gli europei in Ticino. La data delle selzioni è il 10 aprile, queste verranno pubblicate su questo sito.
(Foto: Rémy Steinegger)

Risultati Testlauf Long
Uomini (13.3 km, 700 m, 30 Pu.): 1. Matthias Kyburz , 76:57 minuti; 2. Daniel Hubmann, +05:26 minuti; 3. Andreas Rüedlinger, +06:06.
Donne (9.3 km, 400 m, 22 Pu.): 1. Julia Gross, 71:11 minuti; 2. Elena Roos, +00:29 minuti; 3. Simona Aebersold, +01:14.


Risultati completi