Dal 2020 la Knockout-Sprint sarà una disciplina ufficiale dei mondiali. Il 1. giugno vi sarà una gara-allenamento in occasione del Simone Niggli Challenge per questa disciplina a Burgdorf - con i migliori atleti svizzeri alla partenza.

Con la separazione dei mondiali in bosco e sprint, il mondiale sprint avrà, oltre alla sprint e alla sprint relay, la Knockout-Sprint come terza disciplina. Di modo che gli svizzeri e la CO internazionale sia pronta per questa forma di gara dai mondiali 2020 in Danimarca, Swiss Orienteering organizza venerdì a Burgdorf una gara-allenamento per gli élite. Questa sarà l'inizio del campo di allenamento in Repubblica Ceca e Lettonia.
La Knockout-Sprint è composta da quattro turni e come gara esiste per esempio già da anni nello sci di fondo. Durante una qualificazione vengono decisi atlete e atleti per i quarti di finale. In batterie da 6 persone si decideranno i vincitori con i quarti, le semifinali e la finale. I tempi di gara sono 6-9 minuti per turno.

Di modo che atlete e atleti non lascino da parte la lettura della carta durante la gara massenstart, vi sono diverse forme di gara: senza farsta, con farsta nella forma di one-man-relay o con farfalle, oppure con la scelta dei farsta prima di partire. Per quest'ultima gli atleti possono scegliere prima di partire nel giro di pochi seconi una delle tre varianti di farsta, riceverà quindi questa carta da usare in gara. Quale formula di gara verrà usata in quale turno a Burgdorf non è stato comunicato.

Se tutte le idee rimarranno e siano realizzabili, lo si scoprirà nei prossimi mesi. La prima gara internazionale sarà in ottobre con la coppa del mondo in Repubblica Ceca.

Per dare un'immagine della Knockout-Sprint a tutti gli interessati a casa, Livemotion produrrà come nei servizi del Swiss Orienteering Grand Slam un piccolo video, che si potrà vedere da domenica su Swiss Orienteering.

Per chi volesse testare la Knockout-Sprint, avrà la possibilità di farlo dopo gli élite con il Simone Niggli Challenge: http://olv-hindelbank.ch/wp-content/uploads/2018/05/Ausschreibung_SNC_2018.pdf