20180612 Jukola BL
La squadra OLV Baselland alla Jukola 2015


20180612 Jukola NH
L'ol norska maschile 2017


20180612 Jukola ND
Secondo posto per le donne ol norska nel 2017

Il prossimo weekend vi sarà di nuovo. Nelle vicinanze di Lahti/Finnland alla Jukola vi saranno 20'000 orientiste e orientisti. Tra cui diverse squadre svizzere.

Vi sarà un nuovo record di partecipanti all'evento a Lahti-Hollola con 1618 squadre alla Venla e 1884 alla Jukola. La Venla su quattro tratte ha luogo il sabato pomeriggio con la partenza alle 14 (13 in Svizzera) e l'arrivo ha luogo tre ore dopo. La Jukola su sette tratte inizia alle 23 (22 ora Svizzera) e dura circa 7 ore e mezza per la squadra vincitrice.

L'evento sportivo di massa, che in Finlandia viene trasmesso live alla tele per 20 ore, attira pure le squadre d'élite della Scandinavia. Una vittoria alla Venla o alla Jukola è assieme alla 10mila e alla 25manna in Svezia il più grande riconoscimento per un club di CO.

Anche per le società svizzere di CO cresce l’interesse per il weekend della Jukola. Quest’anno ci saranno alla partenza 12 squadre femminili e 14 maschili dalla Svizzera, quindi circa 150 persone, in più vi sono diversi atleti élite che corrono per società scandinave.

La maggior parte delle squadre svizzere non hanno ambizioni per piazzamenti in testa, vivere bene l’evento avrà la sua priorità. Due società vogliono però avere una parola per le posizioni che contano.

L’OLV Baselland ha già da alcuni anni una forte squadra maschile alla partenza, l’ol norska si è fatto notare internazionalmente per la prima volta l’anno scorso. Le donne sono arrivate seconde alla loro prima volta dietro a Alfta Ösa OK dalla Svezia. Anche quest’anno si dovrà fare i conti con l’ol norska, partiranno con lo stesso ordine (Sarina Jenzer, Silje Ekroll Jahren, Simone Niggli e Sabine Hauswirth). Come obiettivo si è scelta la Top6.

Nella gara maschile l’ol norska è arrivato 20. lo scorso anno. Questo è anche il miglior risultato finora di una società svizzera, ma l’OLV Baselland era arrivato molto vicino nel 2015 con un 21. Posto. Un risultato migliore non ufficiale è stato fatto registrare dalla nazionale Svizzera nel 1981 con l’8. posto, ma gareggiavano fuori classifica.

Sia l’OLV Baselland che l’ol norska sono forti anche quest’anno. I basilesi avranno come ultimo trattista il tre volte vincitore della Jukola Fabian Hertner che quest’anno ha preferito la sua società di casa rispetto alla finlandese Kalevan Rasti. L’obiettivo è di migliorare il risultato dell’anno scorso (35. rango). Per l’ol norska Joey Hadorn cercherà anche quest’anno di mettere sotto pressione i forti atleti dell’ultima tratta per raggiungere un piazzamento nella Top30. Sarà interessante vedere quale squadra sarà davanti all’arrivo.

Testo e foto: Matthias Niggli / OLV Baselland / ol norska


Le staffette possono essere seguite dalla Svizzera con Pay-TV:
http://www.jukola.com/2018/follow-jukola-via-international-pay-tv/

L’ol norska farà dei video giornalieri «Jukola päivittäin» da mercoledì 13 giugno su youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCHpuVFOEnraDImMAWS0cokw

Il trailer si può vedere da subito:
https://youtu.be/9usD3VlnnZU

L’OLV Baselland racconta via instagram direttamente dalla Finlandia:
https://www.instagram.com/olv_bl_elite_team/?hl=de