20180617 Jukola Koovee
I vincitori di Koovee con Daniel Hubmann


20180617 Jukola Baselland
L'OLV Baselland miglior squadra svizzera

Dopo più di sette ore di gara nella notte estiva finlandese, Koovee (FIN) ha vinto la staffetta Jukola. L’ultimo trattista Daniel Hubmann ha corso una bella gara e ha vinto alla fine nettamente. L’OLV Baselland si classifica al 28. rango ed era la migliore squadra svizzera.

L’assenza di piogge degli ultimi giorni e settimane, così come l’assenza di vento durante la notte della Jukola, hanno portato molta polvere sulle più di 1800 squadre della Jukola. Molti hanno reclamato per occhi che piangevano e gola secca. Il bosco si è presentato molto veloce essendo molto asciutto, ma appunto anche con molta polvere che volava in giro.
In testa alla staffetta i piazzamenti dell’anno scorso sono stati scambiati, Koovee ha vinto davanti a IFK Göteborg (SWE). All’inizio era però IFK Göteborg, che si era portata davanti. Erano in testa dopo le tratte lunghe di notte, la 2 e la 3.

In quarta tratta è passata davanti Koovee. Oleksandr Kratov è volato fino in testa, Göteborg non è più arrivato più vicino di un minuto. Daniel Hubmann in ultima tratta per Koovee è partito con un minuto scarso di vantaggio, ma l’ha tenuto in maniera ottimale. Ha parlato di una gara molto pulita con un buon ritmo e nessun grande problema. Il terreno dettagliato, che permetteva però una corsa molto diretta, era adatto a lui, visto che è un campione con la bussola.

Alla fine ha festeggiato con la sua squadra una vittoria chiara con più di quattro minuti di vantaggio. Dopo due vittorie con Kristiansand OK e due anni fa con Koovee, per Hubmann è la quarta vittoria alla Jukola. Al 3. posto è arrivato con altri quattro minuti di ritardo Paimion Rasti (FIN).

Il duello delle squadre svizzere l’ha vinto l’OLV Baselland in maniera netta. Si è classificato con prestazioni stabili al 28. posto. Con problemi di salute (problemi di stomaco) Anders Holmberg e Fabian Hertner hanno lottato sulle ultime due tratte, in condizioni migliori il record di una società svizzera sarebbe stato in pericolo. Questo è mantenuto dall’ol norska (20. lo scorso anno), che quest’anno è arrivata 52. Dopo una partenza poco riuscita è iniziato il recupero, che però non è bastato completamente per un piazzamento nella Top50 alla più grande staffetta del mondo.

Risultati Jukola:
http://online.jukola.com/tulokset/en/j2018_ju/

Video giornalieri dell’ol norska:
https://www.youtube.com/channel/UCHpuVFOEnraDImMAWS0cokw