Alla prima gara di selezione per i mondiali i migliori svizzeri hanno impressionato. Nella gara di alto livello internazionale Matthias Kyburz ha vinto davanti a Daniel Hubmann negli uomini, tra le donne Elena Roos e Judith Wyder arrivano 2. e 3., dietro alla svedese Tove Alexandersson.

woc18 testlaeufe sprint
Elena Roos e Matthias Kyburz sono stati i migliori
svizzeri alla prima gara di selezione per i WOC. (zvg)

L'inizio delle gare di selezione per i mondiali in Lettonia è andato come doveva per i migliori svizzeri. Nella sprint di 4,5 km gli uomini svizzeri si sono assicurati una doppietta. Matthias Kyburz ha vinto in 13:38 minuti, il collega Daniel Hubmann ha perso meno di due secondi ed è arrivato secondo. "Sono molto contento con la mia gara, anche se non ho sempre scelto la via migliore", ha detto il Fricktaler Kyburz dopo la gara nella lettone Limbazi. Kyburz era inoltre contento di essere davanti quasi di due secondi a Hubmann ed ha aggiunto: "Mostra a che livello siamo, che non ci regaliamo niente e che dobbiamo dare tutto per battere l'altro."
Anche Daniel Hubmann era contento con la sua prestazione, a parte un paio di insicurezze: "La sprint era molto fisica, nonostante ciò bisogna fare sempre scelte e fare attenzione."
Dietro agli svizzeri, lo svedese Jonas Leandersson al terzo posto. Le gare di test vengono preparate dagli organizzatori dei mondiali in Lettonia e vengono usate da molte nazioni come gare di selezione.
Terzo migliore svizzeri Fabian Hertner al quinto posto: "Questi terreni sprint dove si ha abbastanza tempo per leggere la carta fra un punto e l'altro sono adatti a me", ha fatto capire Hertner, che non è conosciuto come specialista sprint.

Gli altri svizzeri hanno mancato paizzamenti top in una gara di alto livello: Andreas Kyburz è arrivato 14., Martin Hubmann 16., Jonas Egger 20., Christoph Meier 30., Florian Howald 34. e Florian Schneider 47.

Nessuna vittoria ma altri podi, 2. e 3., per le svizzere. Elena Roos e Judith Wyder hanno perso 19 e 23 secondi dalla vincitrice Tove Alexandersson. La svedese ha messo in ombra le sue concorrenti nella sprint di 4,0 km. Ha vinto in 14:20 minuti. "Ho fatto una prestazione solida e controllata. Ma ho avuto un piccolo blackout al punto 10 e non ho preso sempre la via più corta", ha detto la ticinese Roos. Era comunque contenta con la sua gara, anche perché era insicura di come fosse la sua forma attuale.
Judith Wyder ha lodato il percorso della sprint nella vecchia città di Limbazi: "Era una gara interessante, gli organizzatori hanno sfruttato al meglio il terreno." Scelte destra-sinistra e recinti come trappole hanno portato una certa variabilità nei percorsi. La bernese ha commentato come stabile la sua prestazione: "In zona punto ho ancora del potenziale."
Terza migliore svizzera Sabine Hauswirth, che dopo l'infortunio in primavera sta tornando alla routine di gara: "La tecnica e la velocità di corsa non vanno ancora così bene assieme."
Con i ranghi 12 e 13 di Sarina Jenzer e Martina Ruch sono stati mancati di poco dei piazzamenti nella Top 10. "Non mi sentivo così veloce fisicamente, tecnicamente sono però contenta", ha detto Jenzer.

Lisa Holer 24. e Sina Tommer 50. hanno completato i risultati delle ragazze svizzere. Non sono partite Anina Brunner e Julia Jakob (ex Gross). Entrambe lottano con un infortunio e salteranno le gare di selezione. (SF)

Links

Risultati
Carta uomin
Carta donne