Nella seconda gara di selezione per i mondiali, Daniel Hubmann e Judith Wyder si sono assicurati la vittoria svizzera e contemporaneamente anche a livello internazionale.

woc18 testlaeufe middle 1
Daniel Hubmann e Judith Wyder vincono il
Testlauf della middle. (Foto zvg)


woc18 testlaeufe middle 2
Dopo la gara la squadra si rinforza al buffet.

La dominanza degli uomini svizzeri nella gara di sabato non avrebbe potuto essere più impressionante. Dei primi otto atleti, sette erano svizzeri. Solo il finlandese Fredric Portin è riuscito ad inserirsi tra gli svizzeri. Ha corso con lo stesso tempo di Andreas Kyburz al quarto posto.

Davanti ad Andreas Kyburz e Portin si sono presi il podio Daniel Hubmann, Florian Howald e Fabian Hertner nella middle con otto chilometri sforzo. Hubmann ha vinto nella lettone Ligatne con un tempo di 34:02 minuti, e ha distanziato i compagni di squadra di 28 secondi e poco più di due minuti: "Sono entrato bene in gara, mi sentivo forte fisicamente e potevo andare rapidamente ai punti. Una piccola insicurezza al terzo punto e un errore all'11 mi sono costati un po' di tempo. Altrimenti sono molto contento con la mia gara e il risultato", ha detto il turgoviese.

Per Florian Howald il secondo rango nella middle è un bel risultato dopo la sprint mancata al venerdì: "È bello vedere che manca meno di mezzo minuto da Daniel Hubmann", ha detto il 26enne Oberaargauer. Howald si è trovato bene con il terreno. Questo era caratterizzato da parti percorribili velocemente e da coste con vegetazione più fitta e quindi peggiore visibilità.
Il terzo Fabian Hertner è stato preso da Daniel Hubmann dopo circa metà gara dopo essere partito bene: "Il tempo alla fine era un po' deludente, ma sono contento con il terzo posto."

Contento con il suo tempo era invece Florian Schneider. Ha avuto piccole insicurezze ai punti 5, 10 e 11, ma è arrivato ad un buon sesto posto e quindi quinto svizzero, appena davanti a Jonas Egger.
Inaspettatamente indietro nella classifica di sabato troviamo Matthias Kyburz. Il campione europeo sprint e middle è arrivato solo 14.: "Dall'inizio non è andata come volevo. Un grande errore al 3, da lì non andavo più. Un giorno per imparare e da dimenticare", il commento del forte orientista. Christoph Meier ha preso un punto sbagliato e quindi non è classificato.

Judith Wyder con più di due minuti di vantaggio
Nella gara femminile con circa sette km sforzo e 14 punti, Judith Wyder era in un suo mondo. La 30enne bernese ha dato alle sue avversarie almeno due minuti e mezzo di distacco, questo con un tempo di 33:47 minuti: "È andata molto bene, sia tecnicamente che fisicamente." Ha perso solo due volte 30 secondi nel verde diffuso. "Ma ho reagito velocemente e così ho tenuto piccoli gli errori", ha detto Wyder.

Dietro alla finlandese Anna Narhi si è classifcata terza Sarina Jenzer. La 27enne era più lenta di un solo secondo rispetto a Narhi. Jenzer era contenta in generale con la sua gara, al punto 4, il primo nel verde, è stata comunque un po' imprecisa. Ne è risultato un errore in zona punto di circa un minuto.
Lo stesso è accaduto a Elena Roos al quinto rango. Anche lei è stata imprecisa nell'attaccare la zona punto, ma al punto seguente ha fatto un errore ancora più grande: "Per il resto era un gara ok", ha detto la ticinese.

Quarta migliore svizzera è stata Sabine Hauswirth al decimo posto. Come ieri ha avuto ancora difficolta ad abbinare tecnica e velocità, ma ha lodato il percorso: "Un bel percorso variato", ha detto la bernese che ha perso tempo soprattutto tra il 4 e il 7 punto.

La gara middle è stata preparata come la sprint dagli organizzatori dei mondiali. A causa del grande numero di nazioni iscritte, sia tra gli uomini che tra le donne, vi erano due gruppi in entrambe le categorie. Le svizzere e gli svizzeri erano nel secondo assieme a Finlandia, Austria, Lituania, Germania, Bulgaria, Italia e altre. Nella categoria uomini 1 e donne 1 la vittoria è andata alla Norvegia: Olav Lundanes e Marianne Andersen si sono imposti. Come Kyburz negli uomini 2, anche tra le donne 1 una grande favorita ha avuto problemi: Tove Alexandersson, campionessa in carica di coppa del mondo e più volte campionessa del mondo, si è classificata solo 15.

Domani, domenica, per finire le gare di selezione vi sarà ancora una long. (SF)

Links
Risultati

Carta uomini 1
Carta uomini 2 (Svizzeri)
Carta donne 1
Carta donne 2 (Svizzere)

GPS donne
GPS donne