Alla fine delle gare di selezione dei mondiali Matthias Kyburz e Judith Wyder si assicurano la vittoria nella long.

woc18 testlaeufe long 1
Dopo l'ultima gara di selezione per i mondiali...


woc18 testlaeufe long 2
...si analizza molto. (Immagini zvg)

Dopo la sprint di venerdì e la middle di sabato, oggi vi era la long sul programma della nazionale in Lettonia. Nella gara conclusiva hanno potuto nuovamente all'interno del team - e in confronto con altre nazione - dimostrare le loro capacità per provare a qualificarsi per i campionati di inizio agosto.

Le donne avevano un percorso di 13,5 km sforzo con 21 punti. Nel gruppo di svizzere, finlandesi, austriache, bulgare e altre nazionali, Judith Wyder è stata la più veloce: La bernese è arrivata dopo poco meno di 75 minuti ed era almeno 1:15 minuti più veloce di tutte le altre. Nonostante la vittoria la 30enne non era completamente contenta con la sua gara. Ha fatto due errori di circa un minuto e mezzo. "Per il punto 14 ho letto per esempio per il 10", ha detto Wyder. Gli errori sono fastidiosi, ma rimane una buona sensazione su un weekend riuscito bene in generale.

Dietro a Wyder si sono classificate tre finlandesi, prima delle due svizzere Sabine Hauswirth al quinto posto ed Elena Roos al sesto. Hauswirth ha fatto una brutta scelta per il punto 6 e per il 7 ha fatto un errore di circa tre minuti: "Altrimenti sono contenta. Finalmente è andata meglio e sono riuscita ad affrontare nettamente più convinta i punti rispetto ai giorni precedenti." La ticinese Roos ha parlato di una prestazione solida, anche se fisicamente le è mancato qualcosa. Tecnicamente ha avuto solo un'insicurezza al punto 9: "Sono contenta", ha detto Roos.

Matthias Kyburz si è mostrato contento all'arrivo. Il Fricktaler si è saputo assicurare la vittoria di giornata. Nella gara di 22 km sforzo Kyburz ha corso in 100 minuti e 33 secondi: "Sono contento di essermi rifatto oggi", ha detto il 28enne. Questo dopo avere mancato la Top Ten nella middle di ieri. In zona punto ha corso preciso e le scelte hanno funzionato bene in generale: "Ma fisicamente è stata molto dura", ha detto Kyburz.

Fabian Hertner è stato solo 18 secondi più lento, arrivando secondo, seguito da Florian Howald, che ha però perso più di tre minuti dai suoi compagni. "Ho fatto una scelta sbagliata ad inizio gara, dopo ho fatto una prestazione solida", ha detto Howald. Era contento di avere mostrato finalmente una buona prestazione sulla long.

Anche dietro a Howald vi erano due svizzeri: Andreas Kyburz al quarto posto e Florian Schneider al quinto hanno mostrato nuovamente un buon risultato. Daniel Hubmann non è invece più riuscito a fare andare il motore: "Le batterie erano un po' scariche", ha detto il più volte campione del mondo.

La long era l'ultima gare dei Testlauf per i mondiali. Le selezione per i mondiali di inizio agosto saranno pubblicate martedì. (SF)

Links
Risultati
Carte, GPS