20180718 wuoc middle
Alta difficoltà tecnica

Con Emma Bjessmo (SWE) e Aleksi Karppinen (FIN) si sono imposti come ci si aspettava due scandinavi nella middle dei mondiali studenti in Finlandia. Miglior risultato svizzero da parte di Lisa Holer al quinto rango.

Il terreno della middle piatto ha portato ad alcuni errori di direzione e gli atleti dovevano tenere i nervi continuamente nel terreno diffuso fino a quando vedevano il punto. Per questo i distacchi erano grandi.

Tra le donne le svedesi hanno fatto una gara impressionante. Tutte e quattro le partenti sono arrivate tra le prime sei, con Emma Bjessmo che ha vinto e Johanna Öberg al terzo posto hanno vinto due medaglie. Seconda la norvegese Marie Olaussen. Migliore svizzera Lisa Holer al quinto rango, Sina Tommer è arrivata decima. Sofie Bachmann e Valérie Aebischer hanno terminato 19. e 24.

Anche tra gli uomini gli scandinavi hanno fatto la voce grossa, ma in questo caso più i vicini della Svezia. La vittoria è andata all'atleta di casa Aleksi Karppinen, secondo Paul Sirum e terzo Håvard Haga, entrambi dalla Norvegia. Gli atleti più esperti del Swiss Orienteering Team, Jonas Egger e Christoph Meier, sono arrivati nono e dodicesimo. Joey Hadorn e Jannis Schönleber si sono dovuti accontentare del 33. e del 36. posto.

Già domani vi è un'altra possibilità per la Svizzera di interrompere la dominanza scandinava. Dopo avere dominato la staffetta sprint, gli atleti partiranno con molta sicurezza nella sprint. Testo: Raffael Huber, Immagini: Rémy Steinegger e GPS Seuranta

Risultati
GPS
Immagini live