Jonas Egger ha vinto a sorpresa la long dei mondiali studenti in Finlandia, Paula Gross arriva terza. Con Sina Tommer al quarto rango e Lisa Holer al sesto, le donne hanno mostrato una prestazione di squadra estremamente buona.

20180720 wuoc long pod
Il podio della long


In una long interessante con un terreno piatto e lastre di roccia aperte, così come punti in costa, la squadra svizzera ha mostrato di potere avere sotto controllo il terreno finlandese.

Jonas Egger si è messo in testa alla gara fin dall'inizio e con una prestazione tecnica molto buona non ha fatto rimontare i concorrenti scandinavi. All'arrivo aveva un vantaggio di mezzo minuto sul norvegese Paul Sirum, che dopo l'argento nella middle ha vinto la seconda medaglia individuale. Florian Schneider, che era visibilmente deluso della sua condizione fisica nella sprint di ieri, ha mostrato una prestazione stabile ed è arrivato ottavo. La maggior parte del ritardo è arrivato nella prima parte di gara. Joey Hadorn come 12. e Noah Zbinden come 14. hanno arrotondato un bel risultato di squadra svizzero.

Ancora meglio del risultato generale degli uomini, è quello delle Flying Swiss Girls. Paula Gross è arrivata terza e ha vinto così la seconda medaglia in Finlandia, dopo l'oro nella mixed relay. La sua collega zurighese Sina Tommer si è classificata circa un minuto dietro alla Gross al quarto posto. E Lisa Holer ha mostrato, come già nella middle, una prestazione molto stabile e ha vinto come sesta il suo secondo diploma. Una giornata nera per l'argento della sprint di ieri Martina Ruch. Ha perso diverse volte tempo in zona punto ed è arrivata 33.

Domani vi sarà la staffetta conclusiva di questi mondiali studenti. Dopo la prestazione odierna, le squadre svizzere fanno sicuramente parte dei favoriti. Testo: Raffael Huber, Immagini: Christoph Schilter e WUOC 2018

Risultati
GPS
Video live