Sia tra le donne che tra gli uomini le squadre svizzere 1 hanno vinto il bronzo nella staffetta conclusiva dei mondiali studenti. In entrambe le gare l'oro è andato alla Norvegia e l'argento alla Finlandia.

Alla fine dei mondiali studenti gli atleti hanno ricevuto una nuova bella gara a livello tecnico. Molti punti difficili in terreni con formazioni di roccia e rilievo fine, così come molti farsta, hanno creato molta azione nel bosco.

Sina Tommer ha iniziato come sperato per la squadra svizzera e ha mandato Lisa Holer nel gruppo di testa in seconda tratta. La ragazza del Fricktal ha mostrato anche nella sua terza gara di questi mondiali studenti una bella prestazione e ha cambiato in testa all'ultima trattista. Ma c'erano quattro squadre in un minuto partite alla caccia di Paula Gross.

Dopo che Gross ha avuto un farsta più corto, sembrava essere tutto perfetto per Svizzera 1, il vantaggio è cresciuto a più di un minuto. Poi però la zurighese ha fatto due errori in zona punto, così che le prime inseguitrici di Norvegia e Finlandia sono passate senza accorgersene. Con un bel giro finale la futura insegnante ha assicurato il bronzo alla sua squadra, le due squadre scandinave erano troppo lontane. Anche Svizzera 2 con Valérie Aebischer, Sophie Bachmann e Martina Ruch ha mostrato una bella prestazione e si è classificata come settima squadra.

La gara è andata in modo simile tra gli uomini, con tanti cambiamenti in testa. In prima tratta Finlandia 2 era in testa di poco, dietro vi era però un grande gruppo con le due squadre svizzere. Dopo la seconda tratta però era la prima squadra della Norvegia che ha cambiato per l'ultima tratta con un piccolo vantaggio, Christoph Meier di Svizzera 1 ha cambiato in un gruppo di cinque, meno di un minuto dietro, in ultima tratta il vincitore di ieri Jonas Egger.

Il gruppo inseguitore si è ridotto velocemente, con Svizzera 1 e le due squadre finlandesi. A metà gara il norvegese Paul Sirum, che ha già vinto due argenti nelle gare nel bosco, ha fatto un piccolo errore così che gli inseguitori hanno potuto chiudere su di lui. Al farsta seguente ha approfittato di avere quello più corto e ha fatto nuovamente un buco. Egger era l'unico ad avere il più lungo e ha dovuto poi lottare molto per riprendere i finlandesi. Sirum non ha avuto problemi e ha assicurato alla Norvegia l'oro, mentre Egger ha vinto allo sprint il bronzo. Svizzera 2 ha perso terreno dopo la prima tratta e ha chiuso dodicesima.

Con sei medaglie di cui due d'oro, la squadra svizzera torna domani con dei bei successi. L'allenatore Stefan Lombriser traccia un bilancio molto positivo: "Dopo che abbiamo avuto delle difficoltà nella middle, abbiamo reagito velocemente e abbiamo imparato dall'analisi. Così nelle ultime gare nel bosco siamo riusciti a tenere testa agli scandinavi." Ha anche sottolineato anche che erano sempre atleti diverse a portare ottimi risultati, cosa che amplifica il bel risultato di squadra. Testo: Raffael Huber

Risultati
GPS
Video live