Tra nove giorni iniziano i mondiali di CO 2018 in Lettonia. È tempo di guardare alle gare che arrivano. Oggi: Qualifica e finale sprint a Riga.

20180726 WOC Vorschau Hubmann
Hubmann difenderà il titolo?


20180726 WOC Vorschau Roos
Vincerà Roos la sua prima medaglia individuale?

Ad attendere gli atleti come prima gara dei World Orienteering Championships WOC di quest'anno vi sarà una sprint cittadina. Mentre il terreno della qualifica comprende anche zone di quartiere all'esterno e fabbricati così come un parco, la finale sarà nella città vecchia di Riga. Questa fa parte dell'UNESCO e avrà piccole strade e alcuni turisti.

La sprint era una garanzia di ottimi risultati agli scorsi mondiali per lo Swiss Orienteering Team. Anche l'anno scorso, quando Daniel Hubmann ha vinto la prima e unica medaglia d'oro per la Svizzera ai mondiali in Estonia. Chiaramente il campione in carica fa parte dei grandi favoriti e ha grandi obiettivi: "Il mio obiettivo è di vincere una medaglia", ha detto Hubmann. Uno dei più grandi avversari si trova nella stessa squadra: Matthias Kyburz può farsi chiamare dal 2012 campione del mondo sprint e al primo grande appuntamento stagionale, gli europei casalinghi in Ticino, ha vinto a pari merito con Hubmann la sprint a Mendrisio: "Una medaglia è possibile, ma ancora una volta deve funzionare tutto bene alla sprint il giorno X."

La squadra svizzera maschile della sprint viene completata da un fratello di Daniel e da uno di Matthias. Martin Hubmann ha festeggiato il suo più grande risultato della carriera nella sprint, quando è diventato vice-campione del mondo in Scozia nel 2015. Nonostante una forma non ottimale in occasione delle gare di selezione per i WOC, ci sono molte possibilità per il più giovane degli Hubmann, così come per Andreas Kyburz, che dopo un infortunio nella middle degli europei è nuovamente in piena forma. Per entrambi, Andreas e Martin, la sprint è l'unica disciplina di questi mondiali.

Tra le donne le svizzere sono forti come gli uomini. Judith Wyder ha mostrato agli europei in Ticino dopo la pausa per la gravidanza, che può già correre davanti. Nella sprint solo la svedese Tove Alexandersson era arrivata davanti a lei.

Tra le grandi favorite anche Elena Roos. Sia agli ultimi due mondiali sprint che alla sprint degli europei a Mendrisio, è arrivata sesta. Per questi WOC ha posto i suoi obiettivi addirittura un po' più in alto: "Vorrei arrivare nella Top5", ha detto la ticinese. Sarà interessante vedere la prestazione di Sabine Hauswirth. Dopo una lunga pausa per infortunio è tornata in tempo per gli europei casalinghi e ha subito mostrato di volere ripetere i risultati dello scorso anno.  Testo: Raffael Huber, Immagini: Swiss Orienteering/Rémy Steinegger

WOC Sprint 2018, 4 agosto 2018, Riga:

08:00 Partenza qualifica (ora svizzera)
14:00 Partenza finale

Live: https://liveorienteering.com/#/event?id=5120

Atleti svizzeri:
Andreas Kyburz, Daniel Hubmann (posto personale come campione in carica), Martin Hubmann, Matthias Kyburz
Elena Roos, Judith Wyder, Sabine Hauswirth