20180728 WOC Vorschau Middle Hertner
Arriverà l'oro per Hertner quest'anno?


20180728 WOC Vorschau middle KyHo
Dopo le medaglie europee anche mondiali?


20180728 WOC Vorschau middle Hauswirth
Hauswirth può contare silla sua esperienza


20180728 WOC Vorschau middle Jakob
Ci saranno lacrime di gioia per Jakob ai mondiali?

La terza gara dei WOC sarà la prima nel bosco. La middle promette un terreno interessante con molti verdi e delle gare tirate.

Tra gli insider della CO, la middle viene reputata come la disciplina più impegnativa tecnicamente. Questo potrebbe essere anche per i World Orienteering Championships 2018 in Lettonia. Il terreno, formato dal fiume Gauja, ha molte valli profonde con piccole rientranze e ruscelli. Le coste sono in parte molto ripide e una gran parte del bosco è densa o verde sulla carta. Lì sià la visibilità e spesso anche la percorribilità sono limitate, alberi caduti rallentano molto l'avanzamento.

Gli uomini sono gli stessi dello scorso anno. Allora tutti e quattro si sono classificati nella Top10 con Fabian Hertner vice campione del mondo. Solo il francese Thierry Gueorgiou, compagno di squadra di Hertner nella squadra finlandese Kalevan Rasti, era più veloce lo scorso anno - nel frattempo si è ritirato dalle competizioni internazionali e allena la squadra nazionale svedese.

Anche gli altri svizzeri conoscono le loro capacità e quindi hanno grandi ambizioni. Daniel Hubmann è fiducioso: "Sono molto ben preparato per questa middle con i diversi tipi di terreno. Una medaglia è l'obiettivo." Matthias Kyburz non ha niente da nascondere dopo la grande vittoria della middle europea in Ticino: "L'anno scorso non è andata per niente bene nella middle. Con la vittoria del titolo europeo ho ritrovato un po' di sicurezza." E anche Florian Howald, che ai mondiali è già stato vicino alla medaglia, conta di lottare per le medaglie con una prestazione ottimale.

Tra le donne solo Sabine Hauswirth aveva corso la middle mondiale. Allora non ha raggiunto le sue aspettative e si è classificata 14. Sarina Jenzer ha mostrato alle gare di selezione con un grande risultato che si deve contare su di lei. Dopo una fase intensa con lo studio, ora ha la testa libera per la sua sola gara ai mondiali.

La terza rappresentante svizzera è Julia Jakob. Dopo il grande europeo casalingo ha avuto problemi con l'anca, ora però è nuovamente in piena forma e può correre senza dolori. Nel giallo della middle degli europei, dove ha potuto toccare il titolo per un momento, ma dove poi è stata squalificata per avere mancato un punto, ha visto definitivamente che può lottare con le migliori al mondo. Testo: Raffael Huber, Immagini: Swiss Orienteering/Rémy Steinegger

WOC Middle Distance 2018, 7 agosto 2018, Sigulda:

11:00 Partenza (ora svizzera)
Live: https://liveorienteering.com/#/event?id=5120
 

Squadra svizzera:
Fabian Hertner, Florian Howald, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz (posto personale come campione europeo middle)
Sabine Hauswirth, Julia Jakob, Sarina Jenzer