20180730 WOC Vorschau long Kyburz
Quest'anno si realizzerà il
sogno?


20180730 WOC Vorschau long Wyder
Fino a dove potrà arrivare
Wyder?

La long sarà l'ultima gara dei mondiali 2018 di CO. Chi vuole diventare campione o campionessa del mondo nella "disciplina regina", dovrà tenere alta la concentrazione per tutta la gara, ma ogni tanto spegnere anche la testa.

Fabian Hertner spiega i punti importanti: "Nelle valli profonde vi è spesso legna per terra e molta vegetazione, lì bisogna semplicemente passare attraverso." Il terreno della long di quest'anno avrà sì alcune parti con mirtilli e paludi che ricordano quasi la Scandinavia, ma avrà soprattutto parti come la middle e la staffetta con fosse profonde e scarsa percorribilità. Qui saranno importanti le scelte, con scelte lunghe a girare che possono essere buone alternative. Inoltre è importante anche prendere bene ogni singolo punto, con la scarsa visibilità le imprecisioni in zona punto possono portare a grandi perdite di tempo.

Dopo i risultati sotto le aspettative nella long dell'anno scorso in Estonia, ci si aspetta una rivincita. Matthias Kyburz, che l'anno scorso ha perso la lente di contatto e la lente di riserva e ha dovuto ritirarsi, si concentra da molto tempo sulla sola disciplina dei mondiali dove non ha ancora vinto l'oro. Per questo l'obiettivo è molto alto: "Il mio grande obiettivo è la medaglia (d'oro) nella long!". Anche il suo compagno di squadra Daniel Hubmann vorebbe essere nella lotta per le medaglie dopo una buona preparazione, come Fabian Hertner, che nella long è già arrivato più volte vicino alla medaglia.

Tra le donne la Svizzera sarà rappresentata da Sabine Hauswirth, Elena Roos e Judith Wyder. Wyder sarà per la prima volta ad una long internazionale dai mondiali 2016 e vorrebbe essere di nuovo vicina alle migliori. Alla sua ultima gara è nel 2016 è arrivata quarta. La sorpresa positiva della long dei mondiali dell'anno scorso è stata Elena Roos. La ticinese che fino ad allora era conosciuta soprattutto per le sue qualità nella sprint, aveva vinto un diploma arrivando sesta e aveva poi vinto la long della finale di coppa del mondo a Grindelwald. Quest'anno vorrebbe arrivare nuovamente nella Top10 facendo una gara pulita. Testo: Raffael Huber, Immagini: Swiss Orienteering/Rémy Steinegger

 
WOC Long 2018, 11 agosto 2018, Turaida:

11:00 Partenza (ora svizzera)
Live: https://liveorienteering.com/#/event?id=5120

 
Squadra svizzera:
Fabian Hertner, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz
Sabine Hauwirth, Elena Roos, Judith Wyder