Questo weekend vicino a Scuol-Tarasp vi sarà una gara nazionale e i campionati svizzeri long. Per élite e juniori i LOM fanno parte del Grand Slam, inoltre entrambe le gare valgono come Testlauf per la coppa del mondo in Norvegia e per la Junior Europa Cup in Svizzera.


Ci sono abbastanza elementi interessanti prima delle gare nei tipici boschi di larice dell'Engadina. Nel Swiss Orienteering Grand Slam 2018 è tutto ancora aperto. Molti dei migliori atleti non hanno partecipato ai campionati svizzeri sprint, che valeva come seconda gara, a causa degli europei casalinghi. Per questo la classifica provvisoria non è ancora così rilevante.

Per la coppa del mondo in Norvegia dal 27 agosto al 3 settembre alcuni atleti sono già selezionati, quelli che ai mondiali hanno corso nella Top20. Per i posti rimanenti lotterrano i restanti atleti dei WOC, i partecipanti ai mondiali studenti e gli atleti giovani élite.

2018017 jwoc
I medagliati ai JWOC 2016

Nonostante queste gare siano solo una settimana dopo la fine dei mondiali, ci sono tutti i partecipanti ai mondiali a parte Daniel Hubmann ("Così poco dopo i mondiali le mie batterie sono vuote e per questo mi godo un weekend libero per recuperare"). I favoriti sono da cercare nella squadra dei mondiali. Ma i più giovani posso godere di un vantaggio in più oltre ad avere avuto più tempo per prepararsi: Ai mondiali juniori 2016 avevano già raccolto medaglie vicino a Scuol e conoscono per questo il terreno.

Come per le altre gare del Grand Slam, Livemotion produrrà un video dei LOM per juniori e élite. I video saranno sulla pagina della federazione e su facebook da martedì alle 18. Testo: Raffael Huber, Immagini: Rémy Steinegger

Pagina organizzatori