20180825 GS Hadorn
Hadorn vola verso l'arrivo


20180825 GS Hauswirth
Hauswirth con un gran sorriso all'intervista

Joey Hadorn e Sabine Hauswirth sono i campioni svizzeri middle. Per Hadorn è il primo oro nella prima stagione élite, per Hauswirth il secondo titolo in una settimana. Due medaglie ticinesi nelle categorie juniori con Siro Corsi ed Elena Pezzati!

Il terreno ripido ai piedi del Wildspitz ha messo alla prova gli atleti sia tecnicamente che fisicamente. Si alternavano punti corti nella nel bosco più fitto a punti più lunghi con scelte dove bisognava spesso passare da salite e discese ripide.

Joey Hadorn, che ha vinto il suo primo titolo svizzero nel suo primo anno élite, ha parlato di una gara praticamente senza errori: "Dopo avere avuto un imprecisione ad inizio gara in zona punto, sono entrato molto bene in gara e sono uscito senza grandi perdite di tempo." Nell'ultima parte ha preso due atleti partiti prima di lui, cosa che l'ha spinto ancora di più. Il podio degli uomini è stato completato dai fratelli Hubmann, con Daniel che ha tenuto dietro il fratello minore Martin.

La bernese Sabine Hauswirth continua sull'onda dei successi. Dopo il bronzo mondiale nella long e il titolo svizzero di domenica scorsa in Engadina, questo è il terzo grande risultato nello spazio di due settimane. Era quindi particolarmente contenta dopo la middle a Unterägeri: "Ho trovato un ritmo molto buono con la carta e questa era la ricetta per la vittoria. Questo terreno faticoso e in parte sconnesso è adatto a me."

Nonostante questo successo non si sbilancia troppo per la coppa del mondo di settimana prossima in Norvegia: "Naturalmente spero di continuare così. Ma saranno gare nuove con un terreno completamente diverso. Perciò non mi vedo come favorita." Al secondo posto come ai campionati svizzeri long è arrivata Judith Wyder, il bronzo è andato a Sarina Jenzer.

Nella categoria juniori maschile Tino Polsini ha vinto già la sua terza medaglia svizzera di questa stagione, la prima d'oro. In una gara tirata ha battuto Marius Kaiser e il ticinese Siro Corsi, secondo e terzo. Tra le juniori ha vinto la dominatrice Simona Aebersold con un vantaggio di più di otto minuti. Il suo tempo sarebbe bastato tra le donne élite, che avevano lo stesso percorso, per il secondo rango. Argento a pari merito per Elena Pezzati e Siri Nyfeler.

I campionati svizzeri middle erano l'ultima gara del Swiss Orienteering Grand Slam. I migliori sei degli élite e tre degli juniori parteciperanno alla finale del 10 novembre prima della Swiss Orienteering Fest 2018. Testo: Raffael Huber, Immagini: Livemotion

Risultati
Pagina organizzatori