Judith Wyder ha vinto nettamente tra le donne con un bel tempo di 16:43 minuti. Tra gli uomini si è imposto Matthias Kyburz davanti a Joey Hadorn, con entrambi sotto ai quindici minuti.

20180918 testlauf frauen
Grandi distacchi tra le donne

Carica dopo avere mancato le gare di coppa del mondo in Norvegia, Judith Wyder ha sfruttatto le buone condizioni esterne ad Aarau, per ottenere in solitaria un ottimo tempo. Con 16:43 minuti è stata un minuto più veloce che al primo testlauf sui 5000m ad inizio stagione in aprile. Non era invece partita in primavera la seconda di oggi, Sabine Hauswirth, che oggi ha finito dietro a Judith come seconda a circa cinquanta secondi. Terza Martina Ruch con subito dietro Julia Jakob, Paula Gross e Sarina Jenzer.

Tra gli uomini si è notato che l'obiettivo non fosse sull'ottenere grandi tempi dopo diverse settimane intense con gare. La maggior parte degli atleti è rimasta al di sopra dei tempi segnati in aprile. I primi tre erano però nello stesso ordine come alla gara di selezione per gli EOC, con Matthias Kyburz in testa. Il primo della coppa del mondo generale è rimasto sotto alla barriera dei quindici minuti come Joey Hadorn, Thomas Curiger al terzo posto ha corso in 15:04 minuti. Testo: Raffael Huber, Immagini: Christine Lüscher-Fogtmann

Risultati