Dopo la vittoria sui 5000m di domenica, Matthias Kyburz e Judith Wyder hanno vinto anche la gara di selezione sprint a Lenzburg. Tra gli uomini i distacchi erano minimi, Wyder ha invece vinto nettamente.

Se si confrontano i primi tre dei 5000m e della sprint di Lenzburg non si vedono praticamente differenze. Tra le donne il podio è esattamente uguale con Judith Wyder, Sabine Hauswirth e Martina Ruch. Tra gli uomini accanto a Matthias Kyburz e Thomas Curiger manca solo Joey Hadorn, che oggi è finito due volte in un fondo cieco ed ha letto per un punto sbagliato finendo molto indietro in classifica.

Matthias Kyburz ha parlato di una sprint interessante dove bisognava essere attenti fin dall'inizio e con scelte difficili: "Per il punto 18 vi era la scelta più lunga fino all'altra parte della collina del castello. Ho deciso di prendere la scelta più dritta e dura ed era buono. Purtroppo ho corso troppo al limite e ho fatto un errore al punto seguente." Daniel Hubmann ha impiegato solo due secondi in più del leader della generale di coppa del mondo, e che cercherà sicuramente fino alla fine di lottare per il titolo della generale alle finali di coppa del mondo in Repubblica Ceca. Con il terzo posto e soli tre secondi di distacco, Thomas Curiger ha sottolineato di essere in ottima forma. Già sul 5000m ha mostrato di potere tenere i compagni più veloci.

Anche Judith Wyder si è trovata bene con la difficile sprint con diverse chiusure artificiali che complicavano ancora di più le scelte: "A parte due piccole insicurezze prima della tratta lunga sono andata molto bene. Sono contenta con la mia forma fisica e tecnica e sono contenta di avere un attimo di pausa prima delle finali di coppa del mondo." Come domenica ha corso quasi un minuto più veloce della compagna di squadra Sabine Hauswirth. Di nuovo tra le prime troviamo anche Martina Ruch. Poco prima degli europei è stata bloccata da un infortunio, ma sembra pronta per l'ultimo blocco di coppa del mondo a Praga. Testo: Raffael Huber


Sprint Testlauf, uomini:
1. Matthias Kyburz; 14:53
2. Daniel Hubmann; +0:02
3. Thomas Curiger: +0:03
4. Martin Hubmann: +0:21
5. Jonas Egger; +0:26

Sprint Testlauf, donne:
1. Judith Wyder; 14:08
2. Sabine Hauswirth; +0:53
3. Martina Ruch: +1:10
4. Julia Jakob: +1:18
5. Sarina Jenzer: +1:24

Classifiche
GPS uomini
GPS donne