20180925 Eurom relay 2
 Argento nella mixed relay


20180925 Eurom sprint
Podio maschile della sprint

Lo scorso weekend si è svolto l'Euromeeting in Danimarca. La squadra svizzera ha usato l'evento in forma di piccolo campo d'allenamento come preparazione per i mondiali sprint 2020.

Solo in gennaio di quest'anno si è saputo che gli organizzatori dei mondiali sprint 2020 in Danimarca avrebbero organizzato l'Euromeeting. Visto che a quel punto il programma annuale 2018 del Swiss Orienteering Team era già definito, l'Euromeeting si è svolto come campo di allenamento (Stützpunkt). Questo significa che era aperto a tutti gli atleti della nazionale e dell'Anschlussgruppe di partecipare pagando una parte dei costi. Di conseguenza non vi sono state selezioni per l'Euromeeting.

La squadra, sotto la direzione di Christine Lüscher-Fogtmann, è tornata con molte indicazioni utili dalla Danimarca: "L'Euromeeting era molto interessante, i percorsi sono stati fatti da tracciatori dei WOC 2020 e le carte dai rilevatori dei WOC 2020. Così vi erano gare di alta qualità per gli atleti e per gli organizzatori era un'ottima prova per i mondiali sprint. I percorsi erano molto difficili tecnicamente e una buona preparazione anche per le finali di coppa del mondo in Repubblica Ceca", ha detto la capo sport di competizione.

I migliori risultati sono stati ottenuti da Matthias Kyburz con la vittoria nella KO-Sprint così come da Christoph Meier terzo nella finale sprint. Inoltre la squadra della staffetta mista con Julia Jakob, Jonas Egger, Matthias Kyburz e Martina Ruch ha vinto l'argento dietro alla Svezia.

Testo: Raffael Huber, Immagini: Swiss Orienteering Team / Euromeeting 2018

Pagina organizaztori