20181004 WCFinal Knockout Wyder
Arrivo della vincitrice Judith Wyder


20181004 WCFinal Knockout podestW
Il podio femminile con Wyder e Hauswirth


20181004 WCFinal Knockout manner
Heat di semifinale disastrosa: 4 svizzeri fuori

Nella prima gara delle finali di coppa del mondo a Praga (CZE) Judith Wyder si è assicurata il massimo dei punti dominando la Knockout-Sprint. Matthias Kyburz e Daniel Hubmann sono usciti in semifinale, ma hanno aumentato comunque il loro vantaggio in coppa del mondo.

Nella qualifica al mattino e ai quarti erano richieste soprattutto delle gambe veloci, in semifinale e in finale gli atleti erano messi alla prova tecnicamente e mentalmente in una struttura di show d'acqua. I percorsi della finale avevano farsta sotto forma di farfalla mentre nei quarti e nelle semi dovevano scegliere tra tre varianti poco prima del segnale della partenza.

Dopo una semifinale un po' difficoltosa, Judith Wyder è andata all'attacco fin dall'inizio della finale e così le cinque avversarie hanno fatto scelte sbagliate ed erano continuamente insicure. "In semifinale ero in difficoltà tecnicamente e per la finale ho dovuto riconcentrarmi. Mi è riuscito bene e sono riuscita a sfruttare le mie forze. Così ho potuto fare la mia gara e alla fine ho ancora accelerato un po' per staccare Karolin Ohlsson", ha detto la bernese.

La svedese Ohlsson si è assicurata l'argento davanti alla compagna di squadra Tove Alexandersson. Con il terzo rango di oggi Alexandersson ha già vinto la coppa del mondo generale. L'avversaria più vicina, la russa che abita in Svizzera Natalia Gemperle, ha timbrato un punto sbagliato nella qualifica. Una bella finale anche per Sabine Hauswirth. Ha approfittato alla fine dello scontro e della caduta della norvegese Andrine Benjaminsen e di Alexandersson. Questo ha permesso a Hauswirth di riprendere ancora Benjaminsen e di arrivare quarta.

Tra gli uomini i leader della coppa del mondo generale Matthias Kyburz e Daniel Hubmann sono usciti in semifinale. Ma visto che il loro inseguitore più vicino, il norvegese Olav Lundanes, ha lasciato via un punto nella qualifica, hanno aumentato il loro vantaggio nella generale. In generale la fortuna non è stata dalla parte degli svizzeri in semifinale. Cinque atleti di Swiss Orienteering sono usciti di poco, di cui addirittura quattro nella stessa heat. Testo: Raffael Huber, Immagini: Veranstalter


Risulati finale Knockout-Sprint, Praga, 04.10.2018
Donne, 1.1km, 15m, 12 Punti
1. Judith Wyder: 6:16
2. Karolin Ohlsson (SWE): +0:01
3. Tove Alexandersson (SWE): +0:22
4. Sabine Hauswirth: +0:26
5. Andrine Benjaminsen (NOR): +0:30
6. Irina Nyberg (RUS): +0:46

fuori in semifinale: Martina Ruch
 
Uomini, 1.3km, 20m, 13 Punti
1. Vojtech Kral (CZE): 6:37
2. Jonas Leandersson (SWE): +0:03
3. Gustav Bergmann (SWE): +0:07
4. Frederic Tranchand (FRA): +0:08
5. Yannik Michiels (BEL): +0:09
6. Robert Merl (AUT): +0:45

fuori in semifinale: Jonas Egger, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Andreas Kyburz, Matthias Kyburz

Risultati completi, GPS e produzione televisiva