20181005 WCFinal mixed Howald
Florian Howald visibilmente al limite


20181005 WCFinal mixed finish
I felici vincitori


20181005 WCFinal mixed frauen
Lotta serrata tra Ruch e Jenzer

Dopo che la Svezia aveva gudagnato terreno sulle altre squadre sulle prime due tratte, Florian Howald e Judith Wyder hanno capovolto la situazione sulle ultime due tratte. Alla fine ha vinto Svizzera 1, Svizzera 2 e 3 sono arrivate terza e quarta.

La staffetta sprint ha avuto luogo sulla collina di un castello, così che vi erano scelte difficili dovute a muri alti e ad una costa ripida e con bosco. Si doveva correre continuamente sulla costa ripida.

Come accade spesso nelle sprint relay, la fase iniziale è stata caotica. La salita fino al plateau sul Rosengarten e altri parchi attorno all'arena richiedeva una lettura fine della carta ma ha anche diviso il gruppo. in testa si è messa la svedese Lina Strand, la prima inseguitrice era Sabine Hauswirth. Al cambio il ritardo di Hauswirth era di 25 secondi.

In seconda tratta lo svedese Emil Svensk ha spinto fin dall'inizio sulle ali della buona posizione di partenza. Andreas Kyburz ha tenuto bene e con una prova pulita tecnicamente ha tenuto contenuto il distacco. Dietro a Kyburz il gruppo si è diviso ancora di più così che dopo la seconda tratta tutte le squadre svizzere erano nelle prime sei.

Un errore subito all'inizio dello svedese Leandersson ha permesso a Florian Howald in terza tratta di avvicinarsi di nuovo. E visto che Leandersson ha fatto altre brutte scelte e Howald era molto veloce, a metà tratta vi è stato un cambio in testa alla gara. Howald ha tenuto la velocità fino alla fine e ha fatto partire Judith Wyder con 11 secondi di vantaggio in ultima tratta. "Eravamo tutti ben pronti, anche per grandi distacchi. Quando ho visto presto Leandersson e ho notato che era insicuro, mi sono motivato ancora di più", ha raccontato Howald. Visto che gli uomini svizzeri hanno fatto un lavoro estremamente buono, tutte le squadre erano ancora nelle prime sei. "I ragazzi in squadra avevano un conto aperto con la Svezia dopo la sconfitta di ieri nella Knockout-Sprint, ancora più bello che oggi siamo riusciti a batterli", ha aggiunto l'Oberaargauer con una risata.

Il duello Wyder contro Alexandersson, che il giorno prima ha creato molto interesse, si è deciso in fretta. Dopo un grande errore, la svedese è apparsa al seconda punto con più di un minuto di distacco. Wyder ha tenuto il vantaggio con esperienza fino alla fine e ha assicurato alla squadra la vittoria di giornata ma anche la generale di coppa del mondo a squadre alla Svizzera. Alexandersson ha invece poi trovato il suo ritmo e ha portato ha casa l'argento. Dietro di lei vi è stata una lotta serrata per il terzo posto - da notare tra due squadre svizzere. Martina Ruch per Svizzera 2 ha dato il terzo posto alla sua squadra nello sprint finale davanti a Svizzera 3 con Sarina Jenzer. Pochi secondi dietro anche Repubblica Ceca 1. Visto che per la classifica di coppa del mondo conta solo la squadra meglio piazzata per nazione, vi è stato addirittura il bronzo per gli atleti di casa.
Testo: Raffael Huber

Risultati staffetta sprint, Praga, 05.10.2018
4x 3.5-3.8km, 100-120m, 22 Punti
1. Svizzera 1 (Sabine Hauswirth, Andreas Kyburz, Florian Howald, Judith Wyder): 58:59
2. Svezia 1 (Strand, Svensk, Leandersson, Alexandersson): +0:44
3. Repubblica Ceca 1 (Knapova, Nykodym, Kral, Janosikova): +1:07
4. Norvegia 1 (Olaussen, Osterbo, Osmoen, Benjaminsen): +1:41
5. Finlandia 2 (Haajanen, Kaario, Ojanaho, Enlund): +2:41
6. Francia 1 (Basset, Delenne, Perrin, Vercellotti): +2:49

Nota: La classifica qui sopra è quella della coppa del mondo. Nella classifica generale Svizzera 2 e 3 sono terza e quarta.

Risultati completi, GPS e produzione televisiva