Dopo dieci anni di CO al più alto livello, Judith Wyder termina la sua carriera di successo dopo le belle finali di coppa del mondo a Praga. La bernese è riuscita a vincere 21 medaglie ai mondiali e agli europei, di cui undici d'oro.

Anche il ritorno di quest'anno dopo la nascita della figlia Linn le ha dato molti successi. Judith Wyder ha così vinto agli europei casalinghi in Ticino tre medaglie, altrettante ai mondiali in Lettonia. Oggi Judith Wyder ha annunciato il suo ritiro: "Quest'anno ho notato quanto è importante per me la mia famiglia. I molti allenamenti e le settimane di gare via dalla famiglia, generalmente all'estero, non rendono le cose semplici", ha detto Wyder. Per la CO i soggiorni di allenamento in terreni specifici per preparare le gare importanti sono indispensabili. "Il ritiro è un ritiro dal mondo internazionale della CO, ma non dallo sport di punta. Ho ancora molta voglia di allenarmi, ma ora vorrei farlo indipendemente da posti specifici", ha aggiunto Wyder. Ora non vede l'ora delle vacanze con la sua famiglia.
Christine Lüscher, capo sport di competizione: "Mi dispiace molto per il ritiro di Judith. Ci vuole molto tempo per prepararsi ad un mondiale di CO - via da casa. Judith non è una persona per le cose fatte a metà e ha deciso bene per sé stessa. Le porte sono comunque sempre aperte per lei, se volesse fare di nuovo CO ad alto livello." Jürg Hellmüller, presidente di Swiss Orienteering, si dispiace pure lui naturalmente per la decisione: "Con Judith Wyder si ritira uno dei grandi personaggi della CO internazionale. Negli anni scorsi ha fornito continuamente bei momenti orientistici e ha motivato atlete giovani."
Swiss Orienteering ringrazia Judith Wyder per il suo grande aiuto a favore della CO e le augura il meglio per il futuro. Grazie Judith