La commissione di selezione della nazionale juniori di Swiss Orienteering ha annunciato le atleti e gli atleti della nazionale juniori 2019. Ci sono otto nuove facce nella nazionale con 23 elementi. Particolarmente giovane - come l'anno scorso - è la nazionale femminile. Ben quattro ticinesi presenti, oltre alla conferma di Elisa Bertozzi ed Elena Pezzati, nuove selezioni per Siro Corsi e Manuele Ren!

La commissione di selezione della nazionale juniori di Swiss Orienteering (Beat Okle, capo settore giovanile, presidenza; Philipp Sauter, allenatore ragazze juniori; Jonas Geissbühler, allenatore ragazzi juniori; Edith Schaffert, assistente commissione) ha fatto le seguenti selezioni ad una riunione il 26.10.2018 secondo i criteri di selezione 2018 di Swiss Orienteering. Le selezioni sono state approvate da Matthias Niggli (allenatore atleti).

Con la nuova stagione finisce un'era nella nazionale juniori femminile: Simona Aebersold entra tra le élite. La Seeländerin lascia dietro di sé un grande vuoto. Ma le altre juniori svizzere hanno già mostrato agli ultimi JEC che possano lottare ad alto livello internazionalmente. Particolarmente forte è l'annata 2000. Dal prossimo anno vi saranno sette atlete con l'anno di nascita 2000. Sei facevano già parte l'anno scorso della nazionale juniori nel loro ultimo anno da D18. Hanno già raccolto esperienze allo scalino più alto juniori (D20), cosa che darà un grande vantaggio il prossimo anno. La nuova ragazza 2000 è Eline Gemperle. Con Siana Senn e Hanna Wey sono riuscite ad entrare in nazionale altre due atlete che l'anno prossimo saranno ancora D18.

Un po' meno giovane la squadra maschile: Anche se pure qui sono entrati due del 2001. Manuele Ren e Pascal Schmid si sono assicurati un posto nella nazionale juniori. Dei dodici atleti, quattro sono del 2000. Oltre a Fabian Aebersold e Mattia Gründler - entrambi già in nazionale nel 2018 - anche Jonas Soldini e David Zürcher sono entrati in nazionale. Soldini è l'unico rimando nella nazionale di 23. Nel loro ultimo anno da juniori troviamo sei atleti. L'unico nuovo atleta del 1999 è Siro Corsi. Con la sua selezione e quella di Manuele Ren i ticinesi sono ora ben quattro (Bertozzi e Pezzati).

L'appuntamento più importante per gli juniori saranno i mondiali juniori (JWOC) in Danimarca. (Testo: Yann Schlegel)

pdfSelezioni nazionale juniori 2019_.pdf