Swiss Orienteering ha organizzato sabato nell’ambito dei campionati svizzeri in notturna al Schloss Hünigen a Konolfingen BE il primo evento di inizio di stagione e la giornata marketing. Tutti gli atleti della nazionale erano presenti e hanno presentato le nuove maglie della nazionale. Inoltre il presidente della federazione Jürg Hellmüller ha informato sull’attualità della federazione così come sulla candidatura dei mondiali casalinghi 2023 a Flims GR e Christine Lüscher-Fogtmann, capo sport di competizione e élite, ha spiegato gli obiettivi per i mondiali di quest’anno in Norvegia.

Il primo evento di kick off della stagione di Swiss Orienteering ha avuto luogo nel Schloss Hünigen a Konolfingen BE prima dei campionati svizzeri notturna. Oltre alla conferenza stampa e ad un incontro con i partner e gli sponsor, il pomeriggio è stato utilizzato anche per fotografare i 53 atleti e per consegnare il nuovo materiale. Alla fine vi sono anche state delle teorie sui social media e sullo sponsoring degli atleti.

Obiettivi stagione 2019

Christine Lüscher-Fogtmann ha guardato positivamente alla stagione 2019 e ha dato come obiettivo quattro medaglie per i prossimi mondiali in Norvegia: “L’obiettivo è fare due medaglie nelle staffette e due nelle gare individuali”, ha spiegato Lüscher-Fogtmann. Inoltre ci si aspetta che tutti gli uomini entrino nella Top10 e tutte le donne nella Top15.

In rapporto a ciò sono state presentate da Sabine Hauswirth e Daniel Hubmann le nuove maglie della nazionale: “Mi piace e sono contento che la stagione venga lanciata dopo questo evento con i NOM”, ha detto Daniel Hubmann.

Candidatura mondiali 2023

Il presidente della federazione Jürg Hellmüller ha poi dato un piccolo aggiornamento ai media presenti riguarso alla candidatura per i mondiali 2023 a Flims. “Attendiamo la decisione della federazione internazionale IOF entro agosto 2019 e speriamo naturalmente di potere organizzare l’evento di C.O. più importante come nazione di C.O. dopo i successi dei mondiali casalinghi nel 2003 a Rapperswil SG e nel 2012 a Losanna” Il dossier di candidatura è stato inviato nel dicembre 2018 e secondo Hellmüller adempie “grandi esigenze”. Inoltre Flims è una destinazione molto legata alla C.O.

Un video sull’evento di apertura della stagione potrà essere visto da lunedì mattina sul canale facebook di Swiss Orienteering.