Simona Aebersold e Daniel Hubmann sono i vincitori dei campionati svizzeri middle 2019. In una gara a lungo tirata, sono riusciti a fare la differenza soprattutto nel finale.

Percorsi interessanti, un bosco molto veloce con dettagli della vegetazione e un’arena con un bell’ambiente, i campionati svizzeri middle a Walliswil bei Wangen sono stati una vera festa popolare. Più di 1800 partecipanti sono stati attirati dalla bella atmosfera e hanno sostenuto ad alta voce gli atleti juniori ed élite al passaggio all’arena.

Fino al passaggio all’arena i distacchi erano limitati in quasi tutte le categorie del Grand Slam. Tra gli uomini élite Matthias Kyburz era pochi secondi davanti al suo inseguitore più vicino, Daniel Hubmann. Nel giro finale, Kyburz ha però fatto gli errori decisivi, così che Hubmann alla fine ha vinto. Il campione del mondo sprint in carica ha approfittato ancora una volta delle sue grandi capacità a correre con la bussola: “In questo terreno piatto e dove la vegetazione non era così fitta, avevo pianificato di correre il più vicino possibile alla linea diretta. Sono riuscito ad apllicarlo bene, anche se ogni tanto ho comunque preso una scelta a girare”, ha riassunto il turgoviese. Al terzo rango Andreas Kyburz che ha completato così il podio.

Intervista del vincitore, Daniel Hubmann:

Tra le donne élite Simona Aebersold si è presa il primo titolo svizzero nella sua prima stagione tra le élite. Ha avuto fin dall’inizio un buon ritmo e ha sfogato ampiamente la sua gioia per il titolo all’arrivo: “I piccoli verdi si potevano vedere da lontano e così si poteva spingere molto. Mi sono divertita molto”, ha detto Aebersold. Judith Wyder non ha ancora disimparato a fare C.O., arrivando seconda, dietro alla sua ex compagna di squadra – dieci anni più giovane. Al terzo posto si è piazzata a sorpresa la giovane Sofie Bachmann. È stata presa da Aebersold partita dietro di lei e ha affrontato una parte del percorso con la compagna di nazionale, avvantaggiandosi in una fase in cui Aebersold ha fatto un piccolo errore.

Intervista della vincitrice, Simona Aebersold:

Nelle categorie juniori vi sono state due medaglie per il Ticino fra le D20 con Elena Pezzati che si aggiudica l’argento e Elisa Bertozzi il bronzo, dietro alla vincitrice Katja Brütsch. Fra gli H20 il podio è stato occupato nell’ordine da Chamuel Zbinden, Tino Polsini e Mattia Gründler.

Per la prima volta nella storia die campionati svizzeri individuali, era possibile seguire le fasi decisive con il livestream da casa, qui si può rivedere tutta la trasmissione:

Il Swiss Orienteering Grand Slam entra ora in una pausa estiva, la prossima gara valevole sono i campionati svizzeri sprint del 1. settembre.

Testo e immagini: Livemotion

Risultati completi
Pagina web organizzatori MOM
Swiss Orienteering Grand Slam