10mila SimonaAebersold
Simona Aebersold con Tampereen Pyrintö


10mila Daniel Hubmann
Daniel Hubmann con Koovee

Questo weekend ha avuto luogo in Svezia la classica staffetta 10mila. Simona Aebersold ha vinto con Tampereen Pyrintö, mentre Daniel Hubmann è arrivato secondo con Koovee.

Nel sud della Svezia ha avuto luogo questo weekend la staffetta tradizionale 10mila. Il terreno di gara attorno a Glimåkra si è presentato come veloce da percorrere e tecnicamente difficile. Pietraie e verdi diffusi rendevano inoltre a volte più difficile la percorribilità e la visibilità.

Simona Aebersold ha corso la terza tratta per la sua società finlandese Tampereen Pyrintö. Partita terza, ha guadagnato continuamente tempo e dopo una scelta lunga si è trovata in testa con l’atleta di OK Tisaren. Aebersold non sapeva in quel momento, se si trovasse dietro o davanti al gruppo più vicino. Il distacco sulle squadre seguenti è cresciuto continuamente e all’arrivo era di più di tre minuti. “Durante tutta la gara avevo una sensazione molto buona e ho fatto solo piccoli errori”, ha detto Aebersold. Quando ha passato l’arena prima del giro finale da sola in testa, si è presa molto tempo per concludere senza errori la parte più complicata. All’arrivo Aebersold ha potuto cambiare con più di un minuto di vantaggio alla sua compagna di squadra. Questo vantaggio è stato aumentato da parte della squadra e si è così aggiudicata chiaramente la vittoria.

Trag gli uomini Daniel Hubmann è riuscito come ultimo trattista ad assicurare il secondo alla sua squadra Koovee, questo dopo essere già stato sul podio lo scorso anno alla 10mila. In ultima tratta anche Matthias Kyburz per Tyrving e Martin Hubmann per Fredrikstad. Questi hanno affrontato gli ultimi punti assieme e solo allo sprint finale Matthias Kyburz è riuscito ad assicurare alla sua squadra il sesto rango davanti a Fredrikstad.

Ora gli atleti della nazionale si concentreranno sulle gare di selezione tra il 4 e il 12 maggio. Queste serviranno per le selezioni per la coppa del mondo in Finlandia in giugno.

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Immagini: Tampereen Pyrintö/ Koovee)