2019 Testlauf1 Daniel Hubmann
Analisi gara degli atleti


2019 Testlauf1 Simona und Paula
Simona Aebersold e Paula Gross

Il primo blocco di gare di selezione degli élite è iniziato con una middle. Florian Howald e Simona Aebersold sono i vincitori della gara odierna.

Il primo di tre blocchi di gare di selezione per gli élite è iniziato con una middle. Il terreno con molti dettagli attorno a Bugey (FR) era molto insidioso soprattutto tecnicamente. Soprattutto le coste ripide hanno portato ad errori in parte grandi.   

Trag gli uomini Florian Howald ha fatto una gara senza errori sul percorso di 5 km con 240 metri di dislivello. Con un tempo di 32 minuti e 10 secondi ha distanziato di più di un minuto il secondo, Jonas Egger. Terzo Martin Hubmann. Howald si è sentito bene già nell’allenamento del giorno prima in questo tipo di terreno e sapeva cosa c’era bisogno per una buona prestazione. “Per potere correre puliti, bisogna interpretare bene il rilievo. Ad ogni insicurezza ho investito del tempo per avere sempre un concetto chiaro”, ha raccontato Howald dopo la sua gara. Dopo una partenza veloce ha trvoato il giusto equilibrio tra correre sicuro tecnicamente ma non troppo controllato. “Ora parto con fiducia nella gara di domani. So di avere i giusti mezzi, per essere veloce. Ma non ho ancora vinto nulla.” Anche Jonas Egger si è trovato bene nel terreno. Come Florian Howald si è preso molto tempo al momento giusto, per poi continuare ad alta velocità. “Così ho trovato sicurezza e sono entrato nel flow”, ha raccontato.

La gara femminile è stata decisa da Simona Aebersold, questo dopo avere già vinto ai MOM. Il suo concetto per la gara odierna l’ha riassunto nel modo seguente: “Sono partita lenta e mi sono presa molto tempo per correre sempre sicura tecnicamente. Così ho fatto una gara praticamente senza errori.” Sul percorso di 4 km con 170 metri di dislivello ha dato 1 minuto e 30 secondi a Julia Jakob. Questa di è pure mostrata contenta dopo la gara: “È stata una sfida tecnica e coordinativa che ha richiesto la completa concentrazione.” Questo le è riuscito durante tutta la gara. Al terzo rango si è piazzata Sofie Bachmann, che aveva già vinto il bronzo ai campionati svizzeri middle.

Le altre gare di selezione di questo blocco sono una long raccorciata domani (domenica), un 5000m in pista giovedì e una sprint domenica prossima in occasione della 2. gara nazionale. I risultati delle gare di selezione valgono come criterio di selezione per le gare di coppa del mondo in Finlandia dal 4 all’11 giugno.

La squadra organizzativa spera di avere una ricezione migliore alla gara di doamni. Così potranno essere seguiti i risultati live dalle 12 su Picotiming. Qui potrà pure essere seguito il GPS di domani dalle 12.

Ai seguenti link si trovano i GPS e le classifiche complete della gara di oggi:

GPS uomini

GPS donne

Risultati

(Testo: Annalena Schmid, Immagini: Christine Lüscher-Fogtmann)