2019 Testlauf2 Julia Jakob2
Julia Jakob


2019 Testlauf2 Daniel Hubmann
Daniel Hubmann


Testlauf 2 Tobia Pezzati
Tobia Pezzati

Dopo che la prima gara di selezione della stagione si è svolta sulla media distanza, oggi ha avuto luogo la gara di selezione long. In un terreno simile a quello di ieri, i vincitori oggi sono stati Matthias Kyburz e Sabine Hauswirth.

Per gli élite svizzeri oggi ha già avuto luogo la seconda gara di selezione della stagione. Come già la middle, anche questa ha avuto luogo nella regione di Bugey (FR). Il terreno ha richiesto nuovamente precisione tecnica, ma vi erano anche alcune tratte fisiche. Speciali le condizioni meteo – l’arrivo del freddo e della neve hanno presso maggiormente alla prova atlete e atleti.

Dopo avere fatto due grandi errori e essere arrivata solo 14. nella middle di ieri, Sabine Hauswirth è riuscita a prendersi la rivincita nella gara odierna e a vincere. Dopo la delusione di ieri, si è mostrata ancora più contenta con la sua gara: “Sapevo di dovere rendere oggi e questo mi è riuscito. Sono riuscita a trovarmi bene con le condizioni e ho trovato il giusto mix tra spingere e rallentare.” Proprio le parti difficili tecnicamente le sono riuscite particolarmente bene. Inoltre, si sente sempre più in forma, così che anche nei passaggi fisici era tra le migliori. Quando a raggiunto Elena Roos e Sarina Jenzer, sapeva di andare bene.

Nuovamente una bella prestazione per Simona Aebersold. Dopo la sua vittoria nella gara middle, oggi è arrivata seconda. “Il mio obiettivo era di adattare la velocità alle difficoltà tecniche. Vuole dire, investire abbastanza tempo nelle parti difficili per evitare errori”, ha raccontato Aebersold. Questo le è riuscito molto bene, avendo guadagnato molta fiducia con la gara die ieri. Dietro di lei è arrivata Julia Jakob – seconda ieri – al terzo rango.

Il più veloce trag li uomini oggi è stato Matthias Kyburz, dopo essere arrivato quarto nella middle. “Ieri non sono mai entrato nel giusto ritmo, così che non ero proprio contento con la mia prestazione. Oggi sono riuscito a migliorarmi soprattutto nella parte finale e a mostrare così una bella gara.” Anche dopo la gara odierna vede però del potenziale tecnico da migliorare. Kyburz guarda con fiducia alle prossime gare di selezione: “I risultati degli ultimi anni hanno mostrato che nei 5000m sono tra i più veloci. Anche la sprint l’attendo con interesse.”

Florian Howald è stato veloce in entrambe le prime due gare di selezione in questo terreno tecnico. Dopo la vittoria nella middle, oggi è arrivato secondo. Terzo rango per Tobia Pezzati.

Come ieri, anche oggi si può vedere il GPS qui. I risultati delle gare di selezione si possono trovare a questo link.

Il primo blocco di gare di selezione continua giovedì con il 5000m in pista. Poi vi sarà domenica la sprint in occasione della 2. gara nazionale che conta pure come gara di selezione.

Qui le informazioni precise sulla gara di selezione sui 5000m:
Luogo: Stadio di atletica Schachen, Schwimmbadstrasse 7, 5000 Aarau
Orari di partenza: 17:00 Uomini 1. Heat, 17:20 Uomini 2. Heat, 17:40 Donne

(Testo: Annalena Schmid, Immagini: Lukas Frei)