Alla gara di selezione sui 5000m ad Aarau, Matthias Kyburz e Elena Roos hanno passato l’arrivo con i tempi più veloci. Questa era una delle quattro gare di selezione per la coppa del mondo in Finlandia.

Dopo le gare di selezione middle e long nel Giura francese dello scorso weekend, oggi ha avuto luogo il 5000m ad Aarau. Dopo che al weekend erano richieste grandi capacità tecniche, oggi si è visto chi era il più veloce fisicamente. Con una meteo variabile e con il vento, le condizioni non erano ottimali, ma alcuni tempi veloci si sono comunque fatti registrare.

Come ci si poteva attendere, Matthias Kyburz ha vinto tra gli uomini con un tempo di 14:37 min. Il secondo tempo più veloce è stato raggiunto da Joey Hadorn con 14:44 min. Dopo che i primi due atleti hanno corso sotto i 15 minuti, il terzo piazzato, Tobia Pezzati, ha superato i 15 minuti di un solo secondo. Se si comparano i tempi corsi dai primi tre nella primavera 2018, Matthias Kyburz si è migliorato di un secondo e Joey Hadorn ha corso esattamente lo stesso tempo. Tobia Pezzati è riuscito a migliorare di addirittura 48 secondi e di correre anche un miglior tempo personale.

Tra le donne ha vinto Elena Roos con un tempo di 17:24 min. – è riuscita a migliorarsi di 11 secondi rispetto alla scorsa primavera. Un miglioramento ancora maggiore l’ha fatto registrare Simona Aebersold arrivando al secondo posto. Con un tempo di 17:30 min., ha corso quasi mezzo minuto più veloce rispetto alla primavera 2018. Sabine Hauswirth ha raggiunto il terzo rango a sette secondi da Simona Aebersold.

In totale sono partite 18 donne e 28 uomini al 5000m di Aarau. Con questa gara in pista si dovrebbe testare in modo mirato la velocità di atlete e atleti, inoltre in questo modo si può seguire esattamente lo sviluppo dei tempi anno dopo anno. La gara sui 5000m era la terza gara di selezione della stagione per gli élite. Domenica si chiuderà il primo blocco di gare di selezione con la sprint a Richterswil. Queste gare valgono come criterio di selezione per la coppa del mondo in Finlandia che avrà luogo ad inizio giugno.

Risultati 5000m

(Testo: Annalena Schmid)