Alla gara di selezione sprint a Richterswil, Daniel Hubmann ha vinto tra gli uomini, mentre tra le donne ha vinto Simona Aebersold. Anche nelle categorie juniori si sono svolti questo weekend le prime gare di selezione per EYOC e JWOC.

Nell’ambito della 2. gara nazionale a Richterswil, si è svolta oggi sia per gli élite che per gli juniori la gara die selezione sprint. Per gli élite era l’ultima gara della serie per le gare di coppa del mondo in Finlandia. Soprattutto nel nucleo di Richterswil era richiesta grande concentrazione. I recinti artificiali hanno reso il tutto ancora più difficile. 

Simona Aebersold ha mostrato le sue capacità anche nella gara odierna e ha vinto tra le donne élite, dopo avere vinto la middle ed essere arrivata seconda nella long e sui 5000m. “Ero un po’ insicura all’inizio della scelta più lunga, ma da quando siamo entrati a metà gara nelle vie intricate del nucleo, sono andata bene”, ha raccontato Simona Aebersold. Con soli due secondi di ritardo Judith Wyder si è classificata dietro a Simona Aebersold. Terza Paula Gross, che è cresciuta a Richterswil. “Dopo una scelta sbagliata all’inizio, ho potuto approfittare un po’ del vantaggio casalingo nel nucleo”, ha detto. Il percorso è passato però anche in quartieri dove non era mai stata.

Trag li uomini il più veloce è stato Daniel Hubmann con un tempo di 16:53 min. “So che la sprint è adatta alle mie capacità. Sono riuscito a fare una gara pulita”, ha riassunto. Il secondo, Florian Howald, ha perso 37 secondi da Daniel Hubmann. Howald ha detto riguardo alla sua prestazione: “La gara ha richiesto molto lavoro con la carta, e non si poteva deconcentrarsi neanche un secondo.” Così non ha mai veramente avuto l’impressione di entrare in un flusso, ma è rimasto senza errori. Per Howald inizia oggi un soggiorno prolungato in Norvegia. Assieme a Elena Roos si preparerà lì per i mondiali di agosto. Matthias Kyburz ha occupato oggi il terzo rango. “Ho perso circa 30 secondi per un errore al 13, altrimenti ho fatto una gara molto buona”, ha raccontato. 

Per la nazionale élite venerdì inizierà un campo di allenamento in Norvegia, dove atlete e atleti si prepareranno per i mondiali che avranno luogo nel sud del Paese in agosto.

Prime gare di selezione per JWOC e EYOC

Anche per le categorie juniori (D/H16-20) questo weekend è iniziata una fase importante della stagione. Con una middle e una sprint sono iniziate le gare di selezione per gli ambiti posti ai mondiali juniori (JWOC) e per gli europei giovanili (EYOC). A fine giugno i migliori D/H16 e D/H18 andranno agli EYOC in Bielorussia (Grodno). Una settimana dopo avranno luogo dal 7 al 12 luglio i JWOC nella danese Silkeborg.

Con molta pioggia e quindi difficili condizioni, sabato sono iniziate le gare di selezione con una middle nell’estremamente ripido terreno di Friherrenberg vicino ad Einsiedeln. “Non era così facile – si poteva confondere in fretta una rientranza con una valle”, ha detto il capo allenatore degli juniori Beat Oklé. Il giorno seguente alla 2. nazionale a Richterswil vi è stata la gara di selezione sprint. La prima parte delle gare di selezione si è così conclusa. Si continuerà mercoledì sera con la corsa in salita Gempen-Berglauf, che fa quasi parte da tradizione alla serie di gare di selezione e che mette alla prova gli atleti fisicamente. La serie verrà conclusa il weekend del 25/26 maggio con una seconda middle (Ils Aults, Domat/Ems) e una long (Fürstenwald, Chur) nei Grigioni. Così avranno luogo per la prima volta due middle. “Così le selezioni possono basarsi su criteri un po’ più ampi”, ha detto Oklé. Inoltre ai JWOC con la staffetta vi sono comunque due gare middle.

Dopo il primo weekend di gare vi sono i primi risultati a disposizione degli allenatori, i calcoli si faranno però appena a fine maggio. Un inizio come si deve è riuscito alla ticinese Elisa Bertozzi, che ha vinto fra le D20 sia ad Einsiedeln che sul Lago di Zurigo. Stessa cosa per Inès Berger tra le D16. Negli H20 Fabian Aebersold ha vinto la middle con un grande vantaggio. La domenica il ragazzo di Einsiedeln Nicola Müller ha vinto la sprint. Tra gli H18 l’atleta della nazionale juniori Pascal Schmid ha vinto la middle – lo svizzero occidentale Simon Hamel del 2002 ha vinto la sprint. Nella categoria degli uomini più giovani, dove si lotta per gli EYOC, hanno vinto Pascal Schärer (middle) e Benjamin Wey (sprint). Nella categoria D18 Lilly Graber ha vinto la middle, mentre Vera Moser è stata la più veloce nella sprint.

GPS élite

Risultati gara di selezione sprint

Risutlati gara di selezione middle

(Testo: Annalena Schmid, Yann Schlegel - Immagini: Ivan Rigamonti)