In seguito alla sprint individuale con circa 1700 partecipanti, l’OL Zimmerberg ha offerto a Richterswil agli orientisti da tutta la Svizzera una seconda possibilità di correre con la staffetta sprint. Ben 172 squadre hanno approfittato dell’offerta.

Come l’acqua da un rubinetto che perde, nel portale d’iscrizione gocciolavano a lungo solo poche iscrizioni alla volta per la staffetta sprint. Un po’ deluso per i pochi partecipanti, il capo gara Jan Hug2019 Start SST Richti ha fatto grande pubblicità e ha incoraggiato alcuni membri dell’OL Zimmerberg ha formare una squadra. Ma poi, poco prima della chiusura delle iscrizioni, è arrivato lo tsunami! Improvvisamente go2ol annunciava 173 squadre iscritte. Hug era sorpreso che solo nella categoria SSA ci fossero ben 90 squadre di società, quindi 360 partecipanti, che volessero partecipare. Grazie all’abile organizzazione della zona partenza-arrivo sulla piccola area scolastica del Schulhaus Boden e grazie alla meteo clemente, il festival di sprint a Richterswil ha avuto una bella conclusione con la staffetta.

Mentre la squadra di giovani dell’OLG Stäfa con Sina Fuhrer, Rico Pünter, Lukas Cotting e Seline Sannwald, ha vinto nella categoria SS16, in quella principale SSA2019 Sieger SST Richti ha vinto l’OL Zimmerberg per la gioia del pubblico locale. Paula Gross, Florian Attinger, Simon Jakob e la campionessa europea e mondiale di staffetta in carica Julia Jakob in ultima tratta, hanno vinto di poco davanti all’OLV Baselland e all’OLG Welsikon.

Risultati: 2. nazionale sprint  staffetta sprint

 (Testo: Martin Gross  Immagini: Ivan Rigamonti)