Nonostante le previsioni meteo poco incoraggianti, nonostante le basse temperature, che non erano per nulla tipiche per maggio, 2050 scolare e scolari si sono trovati per la BancaStato-sCOOL Cup Ticino a Bellinzona.

Già alla stazione di Bellinzona c’era traffico, visto che lì le scolare e gli scolari potevano ricevere e indossare la maglietta dello sponsor BancaStato. Era quindi più tranquillo al Palasport, nel quartiere scolastico e sportivo di Bellinzona, dove c’era il centro gara. Le maestre e i maestri conoscono già come funziona la Scool Cup e si sono preparati velocemente con le loro classi. La parte più difficile della preparazione era indossare il pettorale sulla maglietta verde. Visto che l’utilizzo delle spille di sicurezza ha dato alcune difficoltà!

2019 sCOOL Cup Ticino 1

Le differenze nella lettura della carta erano molto chiare: Molti potevano approfittare dei consigli dati dai responsabili del progetto scool@school e correvano sicuri dopo la partenza senza perdere tempo da punto a punto; altri avevano invece studiato solo la cartina di gara senza esercizi pratici. Nonostante ciò nessuno è andato perso e i punti sono stati generalmente timbrati nell’ordine giusto. Naturalmente i bambini che fanno già regolarmente C.O. erano più avanti in classifica, ma anche alcuni “Nobody” sono riusciti ad arrivare davanti.

Molti complimenti per la bella organizzazione attorno a Bea Arn sono stati fatti da maestre e maestri delle 38 scuole elementari e delle 2 scuole medie. 55 volontari e orientisti competenti delle 8 società ticinesi si sono trovati per organizzare la giornata sCOOL assieme al comitato organizzatore con Bea Arn, Elena Bertozzi, Vince Pellegrini e Sandra Barca. Sono riusciti a fare un bel lavoro e la giornata è proceduta senza grandi problemi organizzativi.

2019 sCOOL Cup Ticino Tutte le aiutanti e gli aiutanti erano al lavoro, quando i rumorosi bambini hanno riempito il Palasport di Bellinzona. Così hanno spiegato alla partenza come si tiene correttamente la cartina o come si timbrano i punti con la SI-Card. Non erano poi necessarie grandi spiegazioni dopo l’arrivo dove tutti i partecipanti hanno ricevuto dei premi ricordo: Bibita, barretta, pennarello, sacco e sacchetto per le scarpe grazie agli sponsor BancaStato, FFS e all’ufficio cantonale dello sport.

Sorpresa dal grande numero di partecipanti è invece stata la tenda dei giochi di Coop FamCOOL: Il capo di progetto di Coop FamCOOL Matthias Baur e i suoi aiutanti non hanno avuto pause, visto che il labirinto di C.O. e gli altri giochi erano una delle cose che hanno reso la giornata ancora più indimenticabile.

Gli ospiti di giornata erano il consigliere comunale di Bellinzona Mauro Minotti, il rappresentante dell’ufficio cantonale ticinese dello sport Marco Bignasca, i rappresentanti degli sponsor Stefano Ardò (SBB), Salvatore Pecoraro (BancaStato) così come Hansruedi Walser. Il rappresentante della città Bellinzona ha comunicato la sua gioia, di accogliere nuovamente un grande evento di C.O. e Marco Bignasca si è felicitato che la C.O. sia cresciuta così tanto nelle scuole ticinesi! Si comparano con interesse Ticino e Argovia che ha 120'000 abitanti in più del Ticino, ma con le due sCOOL-Cup che iniziano ad avere gli stessi numeri!

(Testo e foto: Lidia Nembrini)