Sabato inizia la stagione di coppa del mondo con una middle a nord-ovest di Helsinki a Vihti. La squadra svizzera è partita già mercoledì mattina verso la Finlandia con una delegazione di 17 atleti. Alle tre gare iniziali in Finlandia è presente tutta la nazionale A.

Come già due anni fa, la stagione di coppa del mondo inizierà in Finlandia. La Scandinavia sarà più al centro dell’attenzione della C.O. mondiale: In agosto ci sarà l’highlight dell’anno con i primi mondiali nel bosco in Norvegia. Le altre destinazioni della coppa del mondo saranno la Svizzera e la Cina. Per la prima volta vi saranno gare di coppa del mondo in Cina (middle, sprint e sprint relay). I vincitori della generale di coppa del mondo saranno decisi in 9 gare. Ci saranno 2 sprint, 4 middle e 2 long. Inoltre avranno luogo tre gare a squadre.

Una delle due long sarà quella dei mondiali, la seconda avrà luogo domenica, ma non sarà una long classica: Il vincitore della middle di sabato verrà inseguito, visto che domenica si partirà con i distacchi del giorno prima con una partenza a caccia. Dopo una giornata di riposo al lunedì, l’inizio della coppa del mondo terminerà martedì con una sprint relay nella capitale finalndese Helsinki.

Con lo sguardo rivolto ai mondiali in Norvegia, Martin Hubmann, Florian Howald e Elena Roos hanno spostato la loro abitazione momentaneamente al nord. Alcuni atleti dela delegazione svizzera conoscono bene il terreno finlandese visto che appartengono anche ad una società finalndese. Così Simona Aebersold, Tobia Pezzati, Florian Howald o anche il leader della squadra Daniel Hubmann, corrono con una maglia di una società finlandese in Scandinavia.

Nella delegazione svizzera sono rappresentati tutti, dal debuttante in coppa del mondo fino all’esperto. Daniel Hubmann parteciperà domani nella middle alla sua 140. gara individuale in coppa del mondo. Il ticinese Tobia Pezzati farà il suo debutto in coppa del mondo in Finlandia. Mentre uno raccoglie le prime esperienze in coppa del mondo, Hubmann appartiene anche quest’anno a coloro che ambiscono alla vittoria nella generale. Nelle ultime 20 gare ai mondiali Hubmann ha vinto 14 medaglie. Uno dei suoi più grandi rivali sarà Matthias Kyburz, che tenterà di difendere il titolo dello scorso anno. I due guidano la squadra maschile con 9 atleti. Ne fanno parte altri due atleti esperti come Martin Hubmann e Andreas Kyburz. Con Jonas Egger, Noah Zbinden e Joey Hadorn (nazionale U-23) vi sono inoltre atleti più giovani in squadra.

Tra le donne ci saranno otto atlete alla partenza. La squadra sarà guidata dalle atlete della nazionale A Simona Aebersold, Sabine Hauswirth, Julia Jakob e Elena Roos. Aebersold ha dimostrato lo scorso anno che può tenere testa alle migliori élite. Allora ha preso parte agli europei in Ticino ancora come juniori. Ora, al suo primo vero anno tra le élite, fa parte delle più grandi speranze. Le altre svizzere sono Paula Gross, Lisa Holer e Sarina Jenzer della nazionale B e Sofie Bachmann della U-23. (Testo: Yann Schlegel)

Il programma:
Sabato 8 giugno: Middle (Vihti)
Domenica 9 giugno: Long (partenza a caccia, Vihti)
Martedì 11 giugno: Sprint relay (Helsinki)

Tutte le gare di coppa del mondo possono venire seguite live sulla televisione finlandese o online.

Pagina web organizzatori