Alle 23 è partita la staffetta di C.O. più grande al mondo, la Jukola. Tra le 1964 squadre iscritte c’erano anche alcuni svizzeri alla partenza. La gara è finita con successo per Andreas e Matthias Kyburz, che sono arrivati secondi con la loro società norvegese IL Tyrving. Bella prestazione anche per Tampereen Pyrintö, che avevo come ultimo trattista Florian Howald e ha finito terza.

2019 Jukola Kyburz
IL Tyrving con Andreas e Matthias Kyburz


2019 Jukola FloHowald
Florian Howald con Tampereen Pyrintö

Dopo che sabato pomeriggio si è decisa la Venla alle 23 del posto è partita la tradizionale Jukola. 1964 squadre si sono lanciate nel bosco di Kangasala, tra queste anche alcuni orientisti svizzeri.

La gara è stata molto interessante fino alla fine e la vittoria si è decisa solo con l’ultima tratta. I due svizzeri Matthias Kyburz e Florian Howald sono partiti in ultima tratta come primi quasi nello stesso momento di Emil Svensk di Stora Tuna (SE). La velocità era altissima fin dall’inizio, così che Florian Howald e più tardi anche Matthias Kyburz, non sono riusciti a tenere il ritmo dettato da Emil Svensk. Questo è poi arrivato con un vantaggio di circa due minuti. Matthias Kyburz ha raggiunto l’arrivo come secondo, 18 secondi davanti a Florian Howald. “Dopo una partenza movimentata si è aperto sempre più un buco tra me e Emil Svensk. Dopo essere andato ad un punto sbagliato e avere fatto due altri errori, sono riuscito a mantenere la calma e a portare all’arrivo il secondo posto”, ha raccontato Matthias Kyburz. Per la sua società norvegese IL Tyrving è il miglior risultato della storia del club.

Nel terreno di casa di Tampereen Pyrintö, la squadra è riuscita a resistere alla pressione e ha fare una bella gara. A lungo hanno guidato la gara e così Florian Howald è partito in testa in ultima tratta. Poi ha però dovuto rallentare un po’ e così è arrivato il terzo rango. “Ho realizzato che fisicamente non riuscivo a tenere gli altri due atleti. Mi sono concentrato sulla mia gara e sono riuscito a fare una gara pulita con un solo piccolo errore”, ha raccontato Florian Howald dopo la gara. All’arrivo era sì deluso all’inizio, che non è riuscito a difendere la posizione di testa. Ma è comunque stata una bella esperienza potere lottare per la vittoria con la società finlandese.

Daniel Hubmann non è riuscito a difendere il titolo dello scorso anno con Koovee. Per lui è arrivato il settimo rango. La miglior squadra svizzera è stata l’OLV Baselland, come lo scorso anno al 28. posto. Solo pochi minuti dopo è arrivato l’OL Norska al 31. posto.

Qui si possono trovare i risultati della staffetta maschile: Risultati Jukola

(Testo: Annalena Schmid)