Il comitato centrale ha scelto Christopher Gmür come successore di Martin Gygax. Il 31enne passerà da Swiss Athletics a Swiss Orienteering il 1° ottobre 2019.

Christopher Gmür ha chiuso con successo un bachelor in scienze sociali all’università di Berna e un master in sport di punta a Macolin. Negli ultimi sei anni ha lavorato presso Swiss Athletics nella squadra comunicazione ed era responsabile all’interno della federazione per diversi progetti informatici. In parallelo a questo, il nativo di Rapperswil si occupava come presidente della creazione del centro nazionale di allenamento della Svizzera orientale, che dovrebbe offrire strutture professionali per l’atletica di punta, per i giovani e per lo sport popolare. Per più di 10 anni Gmür è stato sportivo di punta attivo (corsa su lunga distanza) ed è così continuamente entrato in contatto con la C.O. Porta esperienza a grandi eventi grazie alle funzioni di allenatore ai campionati europei di atletica e ai campionati internazionali militari.

Gmür sa che lo aspetta una grande sfida. “La guida della federazione di Swiss Orienteering mi da un compito con molte responsabilità”, ha detto. “Sono lusingato di ricevere così tanta fiducia. Ringrazio molto il comitato centrale per questa possibilità.” Allo stesso tempo spera di essere accetato dalla famiglia di C.O. “So che finora facevo parte di un altro sport e che devo prima entrare a fare parte del mondo della C.O. e dimostrare di averne le capacità. Si può però contare sulla mia apertura nel dialogo, il mio impegno e le mie azioni a favore della C.O. in generale, delle atlete e degli atleti. Sono molto contento di mettermi completamente a disposizione della C.O.”

Si è mostrato contento anche il presidente della federazione Jürg Hellmüller: “Il comitato centrale ha trovato con Christopher Gmür un successore a Martin Gygax giovane e dinamico e ha potuto scegliere la persona più adatta tra tante candidature esterne e poche interne. È bello vedere che l’interesse a questo incarico sia così grande e che la scelta non era perciò così facile. Christopher Gmür porterà la sua varia esperienza e farà avanzare la federazione e la C.O. con molte persone competenti della C.O. Gli auguriamo quindi molto successo.”

Con l’impiego di Christopher Gmür si è potuto assicurare un passaggio con la guida dell’attuale impiegato Martin Gygax. Anche in vista del ritiro del presidente della federazione Jürg Hellmüller in primavera 2020, rimane così abbastanza tempo per un passaggio senza problemi della guida della federazione.

Ci congratuliamo con Christopher Gmür e ci felicitiamo di una collaborazione di successo.