Domenica prossima a Hunzenschwil (AG) avranno luogo i campionati svizzeri a staffetta (SOM). Vista l’assenza di alcuni atleti di punta, la situazione tra gli élite rimane aperta.

Dopo la 5er-Staffel significa prima dei SOM: dopo che i “White Tigers” dell’ol.biel.seeland hanno vinto la 5er-Staffel lo scorso weekend a Ircehl, il prossimo weekend verranno premiati i campioni svizzeri a staffetta a Hunzenschwil (AG). Sulla carta completamente rielaborata “Liebegg Nord”, l’OLK Argus promette gare interessanti. Per il tracciamento dei percorsi il responsabile è Rolf Gemperle, sua moglie e campionessa del mondo in carica middle Natalia Gemperle controlla i percorsi. Nel tipico bosco del Mittelland i partecipanti saranno messi alla prova soprattutto fisicamente. La calura estiva renderà il tutto ancora più duro.  

Situazione aperta

Con l’assenza di alcuni grandi nomi come Hubmann, Kyburz e Howald, la situazione tra gli uomini élite si presenta particolarmente interessante. Tra i favoriti si può citare l’ol norska con Simon Dubach, Joey Hadorn e Florian Schneider, avrà buone chance anche l’OLV Baselland. Chamuel e Noah Zbinden correranno con Christoph Meier.

Tra gli uomini i campioni in carica Martin e Daniel Hubmann e Julian Bleiker non saranno alla partenza dei SOM. Sia per Martin che per Daniel Hubmann la priorità al momento è la preparazione per i mondiali. Martin Hubmann ha, come anche Elena Roos e Florian Howald, momentaneamente cambiato casa in Norvegia, per prepararsi in maniera ottimale per i mondiali.

Riuscirà norska ha difendere il titolo?

Anche tra le donne élite la squadra dell’ol norska è tra le favorite per il titolo svizzero. Martina Ruch, Sarina Jenzer e Sabine Hauswirth dovranno però essere più veloci dell’OL Zimmerberg con le tre sorelle Julia Jakob, Paula e Lilly Gross. Già lo scorso anno l’ol norska è diventata campionessa svizzera tra le donne élite e il trio di sorelle Gross è arrivato secondo.

Il massenstart avverrà direttamente al centro gara. Dopo un giro più lungo nel bosco, gli atleti passeranno un punto spettacolo e spariranno poi per un piccolo giro nel bosco. Le squadre vincitrici degli élite sono attese ca. per le 13.

Massenstart HE: 10.45

Massenstart DE: 10.40

Pagina organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Foto: SOM 2018, OLV Hindelbank)