La delegazione svizzera con 16 atleti ha un lungo viaggio dietro di sé: Oggi, venerdì, iniziano gli europei giovanili (EYOV) nella bielorussa Grodno. Si inizierà con la long, sabato vi sarà la staffetta e la sprint di domenica concluderà l’evento.

Già mercoledì la squadra svizzera è viaggiata verso la Bielorussia. È stata una piccola odissea che ha portato a Grodno, vicino al confine polacco, dopo un volo a Varsavia e 4 ore in bus. Anche quest’anno la delegazione è guidata da Mirjam Pfister. Prima della partenza si è mostrata fiduciosa sul fatto che potessero arrivare buoni risultati. In primo piano agli europei giovanili vi è però la raccolta di esperienze internazionali da parte delle giovani promesse svizzere.

Il leader della squadra è il ticinese Manuele Ren (H18), che sarà già per la terza volta agli EYOC, ha già raggiunto tre volte la Top10 e fa parte della nazionale juniori. Anche Janis Hutzli si è qualificato nel suo primo anno da H18 per la terza volta per gli EYOC. Con Pascal Schmid, Hanna Wey, Simon Hamel, Alina Niggli, Corina Hüni e Lilly Graber vi sono diversi atleti con esperienze agli EYOC. Graber ha vinto già lo scorso anno una medaglia nella sprint. Una bella impressione alle gare di selezione degli H16 è stata lasciata da parte di Pascal Schärer e Benjamin Wey. Hanno dominato la categoria e si sono suddivisi fra di loro le vittorie, a Grodno si può sperare in qualcosa di buono da parte loro.

Per entrambe le gare nel bosco, la long e la staffetta, sono state fatte due nuove carte, che ha reso più difficile la preparazione. “In base ai boschi vicini pensiamo che ci sarà un terreno con vegetazione densa e rilievo dettagliato”, ha detto Pfister. Quanto sarà ridotta la visibilità a causa del “verde”, lo si saprà dopo la long di oggi. La squadra ha comunque potuto usare il giovedì per acclimatarsi. (Testo: Yann Schlegel)

Pagina organizzatori

Risultati live e GPS

Delegazione svizzera

D16 Berger Inès (Cormondrèche), Gasser Anna (Esslingen), Hubmann Nina (Märwil), Niggli Alina (Prémanon, Frankreich)

H16 Köhle Martin (Stäfa), Müller Dominic (Thun), Schärer Pascal (Mönchaltorf), Wey Benjamin (Zürich)

D18 Graber Lilly (Biberstein), Hüni Corina (Seftigen), Moser Vera (Konolfingen), Wey Hanna (Zürich)

H18: Hamel Simon (Môtiers), Hutzli Janis (Wil SG), Ren Manuele (Ponte Capriasca), Schmid Pascal (Amden)