In contemporanea con gli juniori in Danimarca, da questo weekend anche i seniori correranno per le medaglie ai loro mondiali. 3700 partecipanti da 42 Paesi si troveranno in Lettonia. La prima decisione verrà presa domenica nella sprint di Riga, nello stesso posto degli élite lo scorso anno.

La strada per l’oro mondiale conduce via una qualifica sabato, che almeno nella categoria H70, con più partecipanti, sarà come una “semifinale”. Qui ci saranno 5 batterie dove solo i primi 16 andranno nella finale A, visto che per le finali ci saranno al massimo 80 posti. Martedì seguirà il cambio nel bosco. La “qualifica nel bosco” sarà per tutti come una “gara chiave”. Chi non brillerà qui, mancherà la finale middle di mercoledì. Poi sarà forse anche tirata per la finale conclusiva sulla long di venerdì.

Anche 130 svizzeri saranno almeno presenti in Lettonia. Le possibilità di successo sono ancora una volta più grandi nella sprint. Diversi campioni del mondo di questa disciplina degli ultimi anni saranno alla partenza. Nel bosco si attendono gare tecnicamente difficili nel terreno vicino alla costa e dettagliato. Potranno gli svizzeri lottare per le medaglie?

Testo: Mario Ammann