Per la nazionale élite oggi c’era la gara di selezione long in Norvegia. Questa vale come criterio di selezione per mondiali, Euromeeting e mondiali militari. I più veloci tra gli svizzeri sono stati Julia Jakob e Daniel Hubmann.

Cinque settimane prima dei mondiali per gli atleti élite vi sono le gare di selezione. Queste si svolgono a Guttersröd, Norvegia. Si è iniziato oggi con la long, domenica segue la middle. Le gare valgono come criterio di selezione per i prossimi mondiali a Sarpsborg (NO) dal 12 al 18 agosto, per l’Euromeeting in Estonia dall’11 al 15 settembre e per i mondiali militari (CISM) in Cina, dal 17 al 23 ottobre.

La gara di selezione non è stata corsa solo dalla nazionale élite svizzera, ma quasi tutta l’élite mondiale era presente a Guttersröd. Il più veloce della squadra svizzera è stato Daniel Hubmann, che ha completato la gara di 13.4 km in un tempo di 1.29.43. Riguardo alla sua prestazione ha detto: «Ho potuto mostrare una prestazione solida. Con alcune parti sono molto contento, in altre ho perso ancora un po’ troppo tempo.” La gara è stata molto dura fisicamente e le scelte erano spesso poco chiare. “Si deve continuamente lottare e rimanere concentrati se si vuole avanzare”, ha raccontato Daniel Hubmann.

Il secondo svizzero più veloce è stato Florian Howald, ha perso circa tre minuti da Daniel Hubmann. Martin Hubmann è stato il terzo più veloce. La gara è finita in maniera sfortunata per Matthias Kyburz. Dopo una storta ha dovuto ritirarsi. Al momento non è ancora chiaro quanto sia grave e come saranno le prossime settimane pe rlui. Nel confronto internazionale il tempo di Emil Svensk è rimasto imbattutto. Lo svedese ha dato tre minuti a tutti.

Tra le donne Julia Jakob oggi è stata la più veloce della squadra svizzera. Si è mostrata contenta con la sua prestazione: “È una liberazione che la prima gara di selezione sia andata bene, ora non vedo l’ora della middle.” Con un’analisi dettagliata della gara può trovare punti importanti per la prossima gara di selezione e per i mondiali. Meno di un minuto più lenta di Julia Jakob è stata Sabine Hauswirth, che oggi è stata la seconda più veloce. Il terzo miglior tempo è stato fatto segnare da Sarina Jenzer.

La più veloce di tutte è stata la svedese Lina Strand sui 9.4 km con 445 m di dislivello, Julia Jakob si è classificata settima nella classifica totale.

Qui si possono vedere i risultati e il GPS della gara di oggi, inoltre anche la gara di selezione di domenica potrà essere seguita live da questo link: Risultati live e GPS

Testo: Annalena Schmid