Ancora due giorni all’inizio dei mondiali di quest’anno nell’Østfold. La squadra svizzera vola già oggi verso la Norvegia. Qui trovate il programma dei mondiali.

Con la festa d’apertura lunedì sera nel centro di Sarpsborg, il centro principale della regione Ostfold, i WOC 2019 inizieranno ufficialmente. La squadra svizzera dei mondiali è già volata oggi verso la Norvegia. Per prima vi sarà la qualifica middle sulla carta “Knatterud”. Qui si tratterà di qualificarsi per la finale, che dovrebbe essere fattibile per la squadra svizzera, a parte situazioni straordinarie. Visto che una gran parte del terreno di gara è cartografato per la prima volta, fino al giorno della gara vi sarà un po’ di suspence su come sarà veramente il bosco. Gli allenamenti nei terreni simili e la descrizione degli organizzatori danno più informazioni sul terreno. Questo viene descritto come un misto tra parti più piatte e coste relativamente ripide e dettagliate. Sulle colline il bosco di pini è più aperto, nelle parti più basse la vegetazione è più densa. Ci saranno solo poche paludi.

Con la long di mercoledì si assegneranno i primi titoli. Il centro gara si sposta nell’arena Mørk, dove si svolgeranno anche le altre gare (staffetta e middle). Per tutte e tre le gare si corre sulla carta Mørk. Qui il terreno è descritto come collinoso e molto dettagliato. Nella parte a ovest le grandi colline caratterizzano il terreno, mentre nella parte a est non vi è quasi dislivello da superare. Il terreno è caratterizzato da buona percorribilità e visibilità media. In certe parti del bosco gli alti cespugli di mirtilli determineranno la velocità. Chi vuole lottare per le medaglie, deve mostrare una grande prestazione sia fisicamente che tecnicamente.

Tutte le finali saranno trasmesse live da diverse televisioni scandinave (NRK, YLE, SVT, ERR, TV2 (DEN)). Chi volesse seguire le gare live in Svizzera, può comprare qui l’accesso e sostenere la squadra svizzera. I risultati live di tutte le gare, anche della qualifica middle, possono essere seguiti gratis sul sito degli organizzatori. (Testo: Annalena Schmid)

Pagina web organizzatori

Programma della settimana dei mondiali:

pngProgramma_WOC_2019.png