La Jugendcup avrà luogo per la 39. volta quest'anno. Già solo questo dice molto sul valore della gara che appartiene da tradizione al calendario di C.O. Tutte le selezioni regionali lottano per il titolo della Jugendcup.

La Jugendcup è un po’ come carnevale per le giovani speranze della C.O. All’inizio della stagione autunnale si trovano generalmente le selezioni regionali svizzere. Tutte arrivano con un motto e vestite, con l’obiettivo di vincere assieme la coppa. Le selezioni non vogliono farsi notare solo orientisticamente. Anche i vestiti stravaganti dovrebbero rimanere nei ricordi. Il titolo sportivo è stato vinto negli ultimi tempi più volte dalla selezione Berna/Soletta. Anche quest’anno sono tra i favoriti.

Sabato avrà luogo la staffetta nel terreno Sunnbüel. Il centro gara sarà presso la Altels-Hütte, vicino alla stazione a monte Sunbüel. Il terreno darà cambi di velocità tra pascoli alpini aperti e le parti sassose e difficile tecnicamente nel bosco. Alle 13 ci sarà la partenza. Per gli spettatori ci sarà la possibilità di prendere parte prima e durante la staffetta alla Berner Oberländer OL. Domenica ci sarà la gara individuale della Jugendcup nell’ambito della 3. nazionale a Kandersteg sulla nuova carta “Kandersteg Höh”. Il terreno formatosi da una frana metterà alla prova gli atleti fisicamente e tecnicamente. Come già il Jugendlager, anche la Jugendcup è sostenuta da un bel contributo della Stiftung OL Schweiz. (Testo: Yann Schlegel)