Domenica verranno assegnati i titoli svizzeri sprint a Stans. Gli SPM contano inoltre come terza gara del Swiss Orienteering Grand Slam.

Le vie di Stans ospiteranno domenica i campionati svizzeri sprint (SPM). La capitale del Canton Nidvaldo è un terreno che non era ancora stato cartografato, che promette un bel mix di strade intricate nel centro storico e prati aperti nelle zone di quartiere. Il 1° settembre non vengono solo assegnati i titoli svizzeri, la gara conta anche per il Swiss Orienteering Grand Slam. Dopo i campionati svizzeri in notturna e middle, gli SPM sono la terza gara su cinque.

Per gli élite gli svizzeri sprint rappresentano l’inizio del nuovo blocco di gare di selezione. Questo servirà per selezionare per le gare di coppa del mondo a Laufen dal 26 al 29 settembre così come per le finali di coppa del mondo a Guangdong (China) dal 21 al 30 ottobre. Anche per le categorie juniori (D/H 18-20) gli SPM contano come Testlauf. Per loro si tratta di qualificarsi per la Junior European Cup in Francia, che ha luogo dal 25 al 30 settembre.

Il giorno degli SPM sarà due settimane dopo la fine dei mondiali in Norvegia. Visto che era un mondiale solo boschivo, gli allenamenti sprint sono finiti un po’ da parte nei mesi prima dei mondiali. Gli esperti riusciranno a vincere comunque? O ci sarà una sorpresa? Nelle categorie élite la decisione avverrà circa alle 13.45. Le categorie D/HE e D/H20 avranno un punto spettacolo all’arena dell’arrivo. Gli spettatori potranno così seguire gli atleti di punta. 

Il video di presentazione di Livemotion permette di dare un’occhiata al terreno di gara. Nell’intervista, il tracciatore Peter Tschümperlin rivela così si potrà attendersi dai campionati svizzeri sprint di quest’anno.

 

Pagina web organizzatori

Liste di partenza

Testo: Annalena Schmid, Video: Livemotion