Dopo i CS sprint, domenica prossima si assegneranno già i prossimi titoli svizzeri. A Beringen si correrà la long sulla carta Wannenberg-Rossberg. La gara sarà anche la quarta prova del Swiss Orienteering Grand Slam.

I CS sprint di quest’anno fanno parte del passato da domenica scorsa e il weekend prossimo ci saranno già le prossime gare importanti. Sabato si correrà prima la 5° nazionale middle, domenica si assegneranno poi i titoli svizzeri long. Per gli élite la 5° nazionale rappresenterà pure la fine della serie di Testlauf per le gare a Laufen e a Guangdong (Cina). Prima avranno già assolto i CS sprint e i 5000m in pista. Le selezioni verranno comunicate martedì prossimo 10 settembre. 

Sabato si correrà la middle sulla carta “Schwindisbüel”. Il bosco è descritto come piatto con tanti piccoli dettagli. Sia la percorribilità che la visibilità sono in parte molto buone, ma saranno limitate da zone verdi diffuse. Sarà importante essere precisi con la bussola in queste zone e fare una C.O. fine in zona punto. Le categorie élite partiranno tra le 14:30 e le 16:20. 

Bosco del Mittelland atipico

Il terreno di gara di domenica è rappresentato da un largo altipiano boschivo, delimitato da coste ripide con valli profonde. Ci si troverà sul confine con la Germania e anche se in parte sembra un tipico bosco del Mittelland, il bosco offre alcune particolarità. La caratteristica della carta da C.O.  Wannenberg-Rossberg è il grande numero di buche e depressioni che sono nate dall’estrazione di Bohnerz. Queste metteranno alla prova i concorrenti tecnicamente. Dalle 12 partiranno i migliori élite e lotteranno per i titoli svizzeri di quest’anno. Le donne élite avranno 11.6 km con 390 m di dislivello mentre gli uomini élite avranno 17.2 km e 690 m. 

4° gara del Grand Slam

Il Swiss Orienteering Grand Slam avrà la prossima gara dopo i CS sprint di domenica. I CS long (LOM) contano come quarta e così ultima gara del Swiss Orienteering Grand Slam. Nell’intervista con il tracciatore Fabian Ringli e il controllore Andreas Herzog, potete sentire cosa attende quest’anno gli atleti ai LOM:

Testo: Annalena Schmid, Video: Livemotion 

Pagina web organizaztori

Liste di partenza