A fine settembre avrà luogo la Junior European Cup (JEC) nel sud della Francia nell’Ardèche. Dopo le tre gare di selezione a Engelberg (Trübsee), Kandersteg, e i CS sprint a Stans si conoscono gli atleti selezionati.

L’11 settembre la nazionale juniori e gli atleti dei JEC andranno già in Tirolo in Austria per una settimana di campo d’allenamento. Dal 25 al 30 settembre avranno luogo le ultime gare internazionali degli juniori in Francia. Come ogni anno sarà quindi un po’ una gara conclusiva per gli juniori più anziani. Con Siri Nyfeler, Elena Pezzati nella squadra femminile e Reto Egger, Tino Polsini e Chamuel Zbinden, nella squadra dei JEC ci sono quest’anno cinque juniori esperti. Loro guidano la squadra di 20 atleti dei JEC. La commissione di selezione ha nominato sei atleti uomini e donne delle categorie H/D20 e quattro delle categorie D/H18. La Junior European Cup è composta da tre gare: Una sprint (Ruoms), una long (La Croix de Bauzon) e una staffetta (Vesseaux).

La maggior parte dei partecipanti ai JEC era già ai JWOC in Danimarca quest’estate. Mattia Gründler e Katja Brütsch sostituiscono Nicola Müller, rispettivamente Siri Suter, che hanno così mancato la selezione per i JEC. Oltre a Brütsch e Gründler ci sono anche Elisa Bertozzi, Eliane Deininger, Eline Gemperle, Fabian Aebersold e Jonas Soldini che l’anno prossimo saranno ancora juniori.

Degli atleti D/H18, che si misureranno per la prima volta con i migliori juniori d’Europa ai JEC, ce ne sono quattro che quest’estate erano impegnati agli EYOC: Lilly Graber, Simon Hamel, Manuele Ren e Pascal Schmid sono riusciti a qualificarsi anche per i JEC dopo averlo fatto per gli EYOC. Oltre ai partecipanti degli EYOC di quest’anno si sono qualificati per i JEC anche Sanna Hotz, Annick Meister, Siana Senn e Florian Freuler. Come riserve delle categorie D/H18 sono stati scelti Vera Moser, Martina Rizzi, Nicola Degiorgi e Janis Hutzli. Al campo d’allenamento in Tirolo parteciperanno oltre ai selezionati pe ri JEC, anche tutti i membri della nazionale juniori. (Testo: Yann Schlegel)

pdfSelezioni_JEC_e campo autunnale_2019.pdf