Gli atleti élite assolvono al momento le gare di selezione per le gare di coppa del mondo in Svizzera e in Cina. Oggi, ad Aarau, vi erano in programma i 5000m in pista. Sabine Hauswirth e Joey Hadorn hanno fatto registrare i tempi più veloci.

2019 5000er Männer
La squadra maschile in pista

Martedì prossimo 10 settembre, verranno annunciate le selezioni per le gare di coppa del mondo a Laufen così come per le finali di coppa del mondo a Guangdong (Cina). Come base per la selezione valgono i tre Testlauf che si svolgono al momento. Dopo i CS sprint che hanno dato inizio al blocco, atlete e atleti hanno assolto stasera un 5000m in pista ad Aarau. Con questa gara in pista si dovrebbe testare in maniera mirata la velocità di atlete e atleti, inoltre si può così seguire in maniera esatta l’evoluzione dei tempi. Sabato avrà luogo il terzo Testlauf con la 5° nazionale middle a Deissenhofen.  

Tra gli uomini ha vinto Joey Hadorn con un tempo di 14 min. 42 sec. Il secondo tempo più veloce l’ha raggiunto Tobia Pezzati con 14 min. 55 sec. Riccardo Rancan si è classificato terzo con 15.00 min. In confronto al Testlauf in primavera questo rappresenta un miglioramento di 40 sec. Hadorn e Pezzati facevano già parte dei più veloci in pista in primavera. Matthias Kyburz, che ha fatto segnare finora i tempi più veloci, ha dovuto rinunciare ad una partenza ai Testlauf.

Tra le donne ha vinto Sabine Hauswirth con un tempo di 17 min. 3 sec. – è riuscita a migliorarsi di 30 secondi rispetto alla primavera. Con un tempo di 17.28 min. è arrivata al secondo rango Paula Gross. Con 7 secondi di ritardo da Paula Gross, Martina Ruch ha raggiunto il terzo rango nella gara odeirna.

Non tutte le atlete e gli atleti sono riusciti a raggiungere i loro tempi fatti segnare in primavera, questo potrebbe essere dovuto alla vicinanza della gara con i WOC. Vista l’intensa settimana di gare, per alcuni l’obiettivo non era completamente fissato sul correre dei tempi veloci.

Classifiche

Testo: Annalena Schmid