Questo weekend si è svolta l’ultima gara di selezione per le prossime gare di selezione. La commissione di selezione della nazionale élite ha così fatto le selezioni per la coppa del mondo a Laufen e per le finali di coppa del mondo a Guangchou (Cina).

La commissione di selezione della nazionale élite composta da Christine Lüscher-Fogtmann (capo sport di competizione, capo élite, presidente), Vroni König-Salmi (responsabile donne), Simone Niggli (assistente allenatrice donne), François Gonon (responsabile uomini) und Baptiste Rollier (assistente allenatore uomini) ha fatto le selezioni per la coppa del mondo a Laufen e per le finali di coppa del mondo in Cina. Le selezioni sono state confermate da Sabrina Meister (responsabile atleti). Come base per le selezioni sono stati presi i risultati delle gare di selezione svoltesi nelle ultime settimane. 

Coppa del mondo Laufen (SUI), 25. - 30.9.2019

Tra due settimane si svolgerà il prossimo round di coppa del mondo a Laufen. In programma vi sarà una middle venerdì 27 settembre. Sabato seguirà una knock-out sprint sulle carte Zwingen e Laufen, domenica si concluderanno le gare con una sprint individuale a Laufen. La squadra femminile svizzera avrà otto atlete alla partenza: oltre alle atlete della nazionale A Simona Aebersold, Julia Jakob, Sabine Hauswirth e Elena Roos, si sono qualificate Paula Gross, Lisa Holer, Sarina Jenzer e Martina Ruch della nazionale B. Selezionata pure Sofie Bachmann della nazionale U23. 

Nella squadra maschile sono stati selezionati otto atleti più il campione del mondo sprint Daniel Hubmann. Alla middle del venerdì correranno Jonas Egger, Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel und Martin Hubmann, Andreas Kyburz, Christoph Meier, Tobia Pezzati e Timo Suter. Quest’ultimo farà il suo debutto in coppa del mondo. Per le gare sprint di sabato e domenica Timo Suter verrà sostituito da Matthias Kyburz.

Pagina organizzatori

pdfSelezioni_WC_SUI.pdf

Finali coppa del mondo Guangchou (CHN), 21. - 31.10.2019

La coppa del mondo di quest’anno si chiuderà a Guangchou nel sud della Cina. Sabato 26 ottobre vi sarà una middle, la domenica vi sarà la sprint relay. L’ultima gara di coppa del mondo sarà una sprint, martedì 29 ottobre. Ci saranno nuovamente otto atlete e atleti più il campione del mondo sprint Daniel Hubmann. Simona Aebersold, Sofie Bachmann, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Julia Jakob, Sarina Jenzer, Elena Roos e Martina Ruch sono state selezionate per le finali di coppa del mondo. Tra gli uomini hanno ricevuto un posto Jonas Egger, Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel und Martin Hubmann, Andreas e Matthias Kyburz, Christoph Meier e Tobia Pezzati.

Prima delle finali di coppa del mondo si svolgeranno i mondiali militari (CISM) a Wuhan. Anche lì vi saranno due atlete e sette atleti alla partenza per il Swiss Orienteering Team.

Pagina organizzatori

pdfSelezioni_WC_CHN.pdf

Swiss Orienteering si congratula con tutte le atlete e tutti gli atleti selezionati e augura il meglio per le gare!

Testo: Annalena Schmid