Oggi venerdì nel Sud della Francia nella regione dell‘Ardèche inizia lo Junior European Cup (JEC) con la gara sprint. All’ombra della Coppa del Mondo di Laufen presente su tutti i media, 20 giovani svizzeri corrono a questa competizione. 10 uomini e 10 donne lottano per le medaglie nella sprint, sulla lunga distanza e nella staffetta.

Il programma è molto intenso: oggi pomeriggio a partire dalle 13.30 inizia con la sprint nella cittadina di Ruoms, che si trova nell’Ardèche. Domani sabato i migliori juniori europei si confronteranno sulla lunga distanza(La Croix de Bauzon) e per concludere la tre giorni di gare ci sarà la staffetta(Vesseaux).

La sprint nella città vecchia di Ruoms dovrebbe essere una sprint molto impegnativa, ma non tutto il percorso sarà in territorio urbano, bensì anche in zone aperte ricche di prati. La lunga distanza sarà sull’altipiano alpino della La Croix de Bauzon: un bosco ripido con latifoglie e conifere offrirà sicuramente una gara molto fisica. La staffetta di domenica invece dovrebbe essere molto tecnica: un bosco di pini molto dettagliato vicino a Veseaux.

Nella squadra svizzera ci sono cinque atleti che corrono per l’ultima volta tra gli juniori a livello internazionale: Siri Nyfeler, Elena Pezzati tra le donne e Reto Egger, Tino Polsini e Chamuel Zbinden sono i più esperti in questa squadra dei JEC. La delegazione composta da 20 atleti è composta da 6 uomini e 6 donne 20 e 4 HD18.  Fanno parte della delegazione pure atleti che ahnno partecipato ai recenti JWOC Aebersold, Jonas Soldini come pure Elisa Bertozzi, Eliane Deininger und Eline Gemperle. Katja Brütsch e Mattia Gründler con ottimi risultati in questa stagione autunnale si sono qualificati per i JEC, dover aver perso i JWOC. I 4 HD18 selezionati sono: Simon Hamel, Manuele Ren, Pascal Schmid, Sanna Hotz, Lilly Graber, Annick Meister, Siana Senn e Florian Freuler. (Testo: Yann Schlegel)